Tagliatelle ai funghi cardoncelli: un ottimo primo piatto dal profumo e gusto delicato.
La semplicità di questo primo piatto viene nascosta dal sapore inconfondibile dei funghi cardoncelli (chiamati anche funghi Cardarelli, ferlenghi ecc a seconda delle regioni).
Tra le varie tipologie di funghi i cardoncelli sono quelli più costosi , in compenso perdono poco volume durante la cottura. In realtà questi funghi non sono stati acquistati direttamente dal fruttivendolo ma li abbiamo coltivati sul balcone di casa (la soddisfazione in questo caso è stata doppia perché abbiamo raccolto un prodotto che è cresciuto sotto i nostri occhi e poi era freschissimo: insomma un ingrediente a km zero!).
Come sempre a fine post troverete la video ricetta delle tagliatelle ai funghi cardoncelli. Se volete scoprire le nostre ultime video ricette vi inviatiamo ad iscrivervi al nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi .
Per chi, invece, ama whatsapp potete ricevere le ultime ricette direttamente sul vostro dispositivo inviando un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni clicca l’immagine.
Tagliatelle ai funghi cardoncelli
Di Marzo 1, 2016
Pubblicata:- Resa: 4
tagliatelle ai funghi cardoncelli: un primo piatto dal sapore delicato
Ingredienti
- 300 gr di tagliatelle
- 500 gr di funghi cardoncelli
- 200 ml di panna da cucina
- olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe
- prezzemolo
- formaggio grattugiato q b
Istruzioni
- Pulite accuratamente i funghi sotto l’acqua corrente poi tamponateli con uno strofinaccio pulito. Tagliate i funghi a tocchetti (foto 1 e 2).
- In un’ampia padella fate imbiondire l’aglio intero con l’olio. Dopo togliete l’aglio e versate i funghi (foto 3 e 4).
- Aggiustate di sale, distribuite del prezzemolo fresco e, per chi lo gradisce, anche del pepe nero. Mescolate gli ingredienti e fate cuocere per circa 15/20 minuti (foto 5 e 6).
- Quando i funghi sono cotti aggiungete la panna, amalgamate gli ingredienti e spegnete (foto 7 e 8).
- Intanto mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Quando l’acqua giunge a bollore immergete le tagliatelle e versate un filo d’olio. Aggiustate di sale e fate cuocere (foto 9 e 10).
- Quando la pasta è cotta scolatela e riversatela nella padella dei funghi: cospargete il tutto con abbondante formaggio, amalgamate velocemente e impiattate….(foto 11 e 12). Servite caldo