Struffoli al forno, un tipico dolce di Carnevale di origine campana, più leggeri della classica ricetta degli struffoli fritti, ma ugualmente buonissimi!
Avrete sicuramente sentito parlare degli struffoli, buonissimi dolcetti ricoperti di miele, tipici della cucina campana, diffusissimi a Carnevale. Probabilmente però non vi attira il pensiero di mangiare troppi dolci fritti, specie dopo gli eccessi del pranzo di Natale e/o Capodanno, per questo motivo vi offriamo una variante golosa e ben più leggera di questi dolcetti, serviti anche in pirottini monoporzione (così riuscirete anche a contenervi meglio!). Provate anche la nostra ricetta dei Biscotti Arlecchino, per avere un Carnevale super dolce e colorato. A fine ricetta potete anche visualizzare il nostro video tutorial che vi guiderà con sicurezza nella realizzazione della ricetta.
Struffoli al forno
Di Gennaio 19, 2016
Pubblicata:- Resa: 6 pirottini
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Struffoli al forno, un tipico dolce di Carnevale di origine campana, più leggeri della classica ricetta degli struffoli fritti, ma …
Ingredienti
- 100 gr farina 00
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1/2 cucchiaio di liquore limoncello
- 1/2 bustina di lievito
- 1 uovo
- 75 ml miele
- confettini di zucchero
- macedonia di canditi
Istruzioni
- Lavorate gli ingredienti tutti insieme e mettete a riposare l'impasto in frigo per 20 minuti, coperto da pellicola.
- Riprendete l'impasto, sporcatevi le mani di farina, staccate dei pezzi e formate dei cordini, poi delle palline. Infornate per 15 minuti a 200 gradi.
- Riscaldate il miele e sciogliete lo zucchero. Tuffate gli struffoli, rigirateli nel miele e distribuiteli nei pirottini. Decorate con zuccherini e canditi.
- Guarda il video tutorial