Gli strozzapreti con ricotta e mozzarella è una pietanza tanto semplice quanto gustosa. Questo primo piatto si prepara in tempi da record: richiede solo il tempo di cottura della pasta.In effetti è molto simile al classico primo piatto con la panna ma, a mio avviso, molto più buono. Non so a voi ma a me capita spesso di non avere il tempo per preparare un primo piatto come si deve e allora improvviso con un piatto di penne condito con panna da cucina e qualche ingrediente che si ha in frigo (clicca qui per la ricetta della pasta con panna e wurstel). Ebbene se avete il tempo di comprare della ricotta fresca e di ottima qualità, provate questo squisito piatto. Ho dato un tocco personale a questa semplicissima ricetta utilizzando della pasta fresca (ma anche quella secca va benissimo), aggiungendo una mozzarella fresca tagliata a dadini e una spolverata di formaggio grattugiato. (Se usate della pasta secca vi consiglio di utilizzare un formato rigato che mantiene il condimento). Quello che ne vien fuori è un primo piatto di tutto rispetto per il palato, un po’ meno per la linea . Se volete renderlo un tantino più leggero eliminate la mozzarella; se invece amate il piccante aggiungete un peperoncino.
Strozzapreti con ricotta e mozzarella
Di Maggio 17, 2013
Pubblicata:- Resa: 3
Gli strozzapreti con ricotta e mozzarella è una pietanza tanto semplice quanto gustosa. Questo primo piatto si prepara in tempi da …
Ingredienti
- 400 gr di strozzapreti
- 350 gr di ricotta di mucca
- 1 mozzarella fresca
- formaggio grattugiato q.b.
- sale
- peperoncino facoltativo
Istruzioni
- Mettete a bollire una pentola per la cottura della pasta. Quando l’acqua giunge a bollore versate la pasta e procedete con la cottura.
- Adagiate la ricotta in una ciotola ampia (foto 1).
- Prelevate dall’acqua di cottura della pasta un paio di mestoli (foto 2), versateli nella ciotola contenente la ricotta (foto 3).
- Schiacciatela con una forchetta fino ad avere una sorta di pastella (foto 4 e 5).
- Tagliate la mozzarella a dadini (foto 6).
- Quando la pasta è cotta scolatela bene, riversatela nella pentola e aggiungete la ricotta, la mozzarella e abbondante formaggio (foto 7). Amalgamate bene, impiattate e servite caldo.
One thought on “Strozzapreti con ricotta e mozzarella”