I carciofi possono essere cucinati in tanti modi e si addicono a qualsiasi tipo di pietanza: dagli antipasti ai secondi piatti. Oggi vi mostriamo un primo piatto veloce e facile da preparare:gli spaghetti con carciofi.
Questo primo piatto è tra i più buoni che si possano realizzare con i carciofi, almeno secondo il nostro modesto parere. E’ semplice da realizzare e conserva tutto il gusto e le proprietà di questo ortaggio. Noi vi consigliamo di provarlo così, ma se in famiglia avete qualcuno che no lo ama proprio, provate a passarlo al frullatore e trasformarlo in crema. Anche questo passaggio è stato testato da noi ed i risultati sono buoni. Del resto, come spesso ripetiamo, quando gli ingredienti sono freschi e saporiti il risultato non può che essere squisito.
Spaghetti con carciofi, ricetta semplice
Di Novembre 29, 2012
Pubblicata:- Resa: 3
I carciofi possono essere cucinati in tanti modi e si addicono a qualsiasi tipo di pietanza: dagli antipasti ai secondi piatti. Oggi …
Ingredienti
- 280 gr di spaghetti
- 9 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe facoltativo
- formaggio grattugiato facoltativo
Istruzioni
- Pulite i carciofi (leggi la guida su come pulire i carciofi), divideteli in 4 parti. Riempite a metà una pentola d’acqua, immergete i carciofi e aspettate che l’acqua venga a bollire.
- Una volta che l’acqua giunge a bollore, condite i carciofi aggiungendo il prezzemolo, l’aglio tagliato sottile,l’olio, il sale e, se lo gradite, anche il pepe nero. Lasciate cuocere i carciofi per 20/25 minuti. In questo lasso di tempo cuocete la pasta.
- Quando la pasta sarà al dente scolatela bene, rimettetela nella pentola e conditela con il brodo e qualche carciofo. Impiattate e aggiungente altro brodo con i carciofi.