Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina napoletana molto gustoso.
Le vongole sono ricche di sali minerali: calcio, fosforo, ferro e vitamine A, B1 e B2, hanno un buon tenore in proteine e pochissimi grassi. Sono molto digeribili. Esistono diverse varianti di questo piatto, sia in bianco che rosso, con pomodoro fresco. Oggi noi vi presentiamo la versione in bianco, semplice e veloce da preparare anche all’ultimo minuto. Anche delle vongole esistono diverse qualità, noi abbiamo utilizzato le vongole veraci, che hanno un costo maggiore rispetto ai classici ‘lupini’ ma sono più gustose e carnose. Ve le consigliamo soprattutto se avete ospiti.
Spaghetti alle vongole
Di Febbraio 10, 2014
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 15 minuti
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina napoletana molto gustoso. Le vongole sono ricche di sali …
Ingredienti
- 200 gr spaghetti
- sale
- olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- 400 gr vongole
- prezzemolo
Istruzioni
- Lavate le vongole e mettetele in padella con un filo di olio di oliva. Non usate sale nelle vongole.
- Unite lo spicchio di aglio, il peperoncino e del prezzemolo tritato. Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, finchè saranno tutte aperte. Sgusciatene circa la metà lasciando le altre con il guscio per ottenere un effetto decorativo.
- Intanto cuocete la pasta, salandola normalmente e scolatela al dente. Ripassatela nella pentola con le vongole. Impiattate e servite caldo. Buon appetito!
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile
Il mio piatto preferito!!!! E quel piccantino, mmmmhh, lo rende unico!!!!! Bravissima e grazie ^_^
è vero…con piccoli accorgimenti si possono rendere unici tantissime pietanze..