Gli spaghetti all’astice rappresentano il piatto tradizionale della Vigilia di Natale o del Cenone di fine anno. Non è, in realtà, una ricetta difficile da realizzare, fatta forse eccezione per il costo economico, ma una volta all’anno il ‘sacrificio‘ si può sopportare, in fondo Feste tanto importanti, che vedono la famiglia, gli amici e parenti vari riuniti ad un’unica tavola, si compiono raramente. Ed allora, ecco come preparare questi gustosi spaghetti all’astice, il sapore è tanto buono da non farvi rimpiagere la ‘dieta‘ del portafoglio!
L’astice, o anche astaco, (Homarus gammarus) è un crostaceo tra i più prelibati ed ha la particolarità di avere due chele, una più grande dell’altra e due grandi antenne. Molti esperti sostengono che la carne dell’astice sia più saporita di quella dell’aragosta. L’astice è ricco di proteine, fornisce 82 kcal per 100 grammi di prodotto. E’ ricco inoltre di fosforo, sodio, potassio e vitamina A.
Spaghetti all'astice ricetta prelibata
Di Dicembre 25, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Gli spaghetti all'astice sono un primo di pesce perfetto per le occasioni speciali con parenti ed amici.
Ingredienti
- 2 astici circa 600 gr ciascuno
- 1 scalogno
- 200 gr pomodori pelati
- 400 gr spaghetti
- 100 ml panna da cucina
- prezzemolo
- olio di oliva
- sale
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno il prezzemolo e fate soffriggere leggermente nell'olio caldo. Lavate sotto l'acqua fredda gli astici, facendo attezione alle chele.
- Sistemate gli astici all'interno della padella, che deve essere piuttosto capiente. Dopo circa 5 minuti rigirateli. Durante la cottura assumeranno un bel colore arancio.
- Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 10 minuti. Intanto preparate i pomodori pelati.
- Schiacciate con una forchetta i pomodori e versateli nella padella.
- Aggiungete un bicchiere d'acqua, salate e fate cuocere per altri 5 minuti (in totale circa 20 minuti).
- Cuocete gli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo versate la panna nel sughetto che avrete ottenuto dopo aver spostato gli astici in un piatto da portata. Terminate gli ultimi minuti di cottura degli spaghetti rigirandoli nel composto e servite caldi. Buon appetito!
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: PastaPesce
- Difficoltà: Moderata
Ciao, ho provato la vostra ricetta ed è uscito un piatto spettacolare!!!!! I miei ospiti mi hanno riempita di complimenti…grazie grazie…
Martina
Siamo sempre strafelici quando riceviamo questi commenti! Vuol dire che le nostre ricette sono piaciute e il nostro impegno è ripagato!
Siamo noi che ringriamo i lettori 😀