I sofficini con crema filante di carciofi sono una vera bontà. Il vantaggio di poter e saper fare i sofficini sta proprio nella possibilità di farcirli come più ci piace.
Sappiamo che i sofficini sono molto amati dai bambini (anche quelli più cresciuti) e il poterli fare in casa ci offre l’opportunità di far mangiare alimenti (come i carciofi) che normalmente non mangiano. In questa ricetta, come anche il quella precedente dove i sofficini sono stati farciti con prosciutto e mozzarella (clicca qui per la ricetta dei sofficini fatti in casa ) abbiamo realizzato la classica dimensione dei fagottini che si vendono in qualsiasi supermercato. Molto più sfiziosi sarebbe realizzarli in formato mini: delle piccole mezzelune che arricchirebbero i buffet o gli antipasti.
Sofficini con crema filante di carciofi, ricette per bambini
Di Marzo 14, 2013
Pubblicata:- Resa: 12 sofficini
I sofficini con crema filante di carciofi sono una vera bontà. Il vantaggio di poter e saper fare i sofficini sta proprio nella …
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 50 gr di burro
- 200 gr di farina
- sale
- 2 o 3 uova
- pane grattugiato q.b.
- olio di semi per friggere
- PER FARCIRE
- 5 carciofi
- 1 limone
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale
- 100 gr di mozzarella secca
Istruzioni
- In una piccola pentola mettete a bollire il latte con il burro e il sale (foto 1). Non appena il latte giunge a bollore aggiungete velocemente la farina girando con un cucchiaio di legno(foto 2).
- Spegnete quando l’impasto si stacca dalle pareti (foto 3) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo preparate i carciofi. Riempite una ciotola con dell’acqua fresca. Versateci il limone spremuto e anche la buccia dello stesso (foto 4).
- Tagliate il gambo dal carciofo(foto 5). Pulite quest’ultimo togliendo le foglie esterne dure(foto 6).
- Fermatevi quando arrivate a delle foglie chiare e tenere(foto 7). Tagliate le punte dei carciofi(foto 8).
- Pulite sia la base del carciofo(foto 9) che la parte interna usando un coltello o uno scavino.
- Tagliate i carciofi in fettine piccole e immergetele nell’acqua acidulata.
- Preparate una pentola con l’acqua, trasferite i carciofi tagliati (foto 10), conditeli con prezzemolo, aglio sminuzzato, olio e sale e fateli cuocere per circa 20 minuti (foto 11).
- A cottura ultimata scolate i carciofi con un colino e fateli raffreddare (foto 12). Nel frattempo tritate minuziosamente la mozzarella.
- Successivamente schiacciate i carciofi grossolanamente (foto 13 e 14)
- Unite la besciamella (foto 15) e la mozzarella tritata (foto 16), amalgamate il tutto (foto 17).
- Riprendete la pasta e, con l’aiuto un matterello, stendete l’impasto fino ad arrivare ad uno spessore di circa 3 mm (foto 18).
- Date forma all’impasto: create, con un oggetto tondo, dei piccoli cerchi e cercate di stenderli ulteriormente (foto 19 e 20).
- È molto importante che la pasta sia sottile altrimenti, durante la cottura, si corre il rischio che il sofficino resti crudo. A tal proposito potete stendere le forme aiutandovi anche con la macchina per la pasta ( noi abbiamo usato il livello 5 e 6)(foto 21).
- Raggiunta la misura e lo spessore desiderato farcite i sofficini: ponete su un lato il composto di carciofi (foto 22)
- Chiudete bene i bordi e modellateli con un coltello o una rotella da cucina (foto 23 e 24).
- Passate il fagottino prima nell’uovo sbattuto (foto 25) e poi nel pane grattugiato (foto 26).
- Per finire cuoceteli in olio caldo a fiamma non molto alta (foto 27 e 28): date il tempo alla pasta di cuocersi e, quando raggiungono il colore dorato su entrambi i lati, toglieteli.
- Appogiateli sul piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso (foto 29). Mangiateli caldi ma attenzione a non scottarvi....
- Anche con questa versione abbiamo provato la cottura al forno: sono risultati discretamente buoni (perché il ripieno è cremoso) ma nulla a che vedere con quelli fritti…