Sformato di riso con zucca, un primo piatto buono e salutare che piacerà a tutti, bello anche nei colori, si presta per Halloween perfettamente.
Questo piatto è ideale da presentare in tavola nella ricorrenza di Halloween, dato che l’ingrediente principale è proprio la zucca, simbolo di questa festività. Sicuramente è un primo ricco di nutrimento ed offre il grande vantaggio di non contenere uova, in modo che anche chi è intollerante a questo alimento può godere della festa senza timori. E’ un procedimento piuttosto laborioso la preparazione di questo primo colorato, ma il sapore che ne otterrete è davvero degno di tanta fatica. Se preferite potete anche decidere di preparare delle mono porzioni, per una presentazione ancora più chic!
Sformato di riso con zucca senza uova
Di Ottobre 3, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 (4 Persone servite)
Sformato di riso con zucca, un primo piatto buono e salutare che piacerà a tutti, bello anche nei colori, si presta per Halloween …
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 2 zucchine
- 250 gr di zucca
- 400 gr di fiordilatte
- 40 gr di burro + altro burro per ungere la pirofila
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- formaggio grattugiato q.b
- pane grattugiato q.b.
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua per la cottura del riso.
- Intanto private la zucca della buccia e tagliatela in due parti. Lavate e tagliate grossolanamente una zucchina e una fetta di zucca (foto 1 e 2). Queste verdure andranno aggiunte al riso durante la cottura.
- Preparate il condimento tagliando a dadini la seconda zucchina e l’altra fetta di zucca (foto 3).(queste verdure verranno saltate in padella con il burro e olio, poi aggiunte al centro dello sformato).
- Fate imbiondire la cipolla, tagliata sottile, con 40 gr di burro e 1 cucchiaio d’olio. Quando il burro è sciolto aggiungete le verdure tagliate (foto 4 e 5).Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti senza aggiungere acqua (il burro dovrebbe essere sufficiente a farle rosolare ma se si asciuga troppo aggiungete un filo d’olio).
- Procedete con la cottura del riso seguendo le indicazioni riportate sula confezione. A metà cottura aggiungete le verdure preparate in precedenza. Salate e fate finire di cuocere (foto 6 e 7).
- Tagliate a dadini la mozzarella (foto 8).
- Quando il riso giunge a cottura scolatelo e versate metà dello stesso in una pirofila precedentemente imburrata, poi distribuite le verdure saltate in padella e le mozzarelle a dadini (foto 9 e 10).
- Versate il restante riso e coprite la superficie con abbondante pane grattugiato. Concludete con alcune noci di burro (foto 11 e 12).
- Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Dopo aver sfornato fate rapprendere il tutto per circa 10 minuti prima di impiattare…
MMMMM BUONO ,,,COMPLIMENTI RAGAZZE CERCAVO ALCUNI PIATTI CON LA ZUCCA AVETE MICCA QUALCHECOSA INTERESSANTE?
Ciao Enrico, grazie dei complimenti 🙂 Ecco qui un link dove puoi trovare tante idee con la zucca, troverai certo qualcosa di tuo gradimento https://www.passioniericettedimargi.com/ricette-con-la-zucca-raccolta-pdf/