Sformato di carne e verdure, uno squisito secondo piatto che si farà amare da tutta la famiglia: i bambini mangeranno carne e verdura ‘nascoste’, le mamme avranno finalmente la soddisfazione di vedere i propri figli mangiare le verdure senza facce strane.
Benchè il procedimento possa sembrare piuttosto laborioso, in realtà seguendo i passi indicati riuscirete a realizzare questo piatto senza grandi difficoltà. E’ un bel sistema per mascherare sia la carne che le verdure, e possiamo garantirvi che il risultato è davvero buono oltre che bello da vedere. Sicuramente vi innamorerete di questo secondo, anche i vostri figli vi chiederanno di certo di riprepararlo. Non vi resta che provare e verificare, fateci sapere i risultati, a noi sono stati davvero soddisfacenti. Ed ecco il nostro menu per la dieta di MarGi della seconda domenica.
DOMENICA
COLAZIONE
Un bicchiere di latte scremato
Una tazza di cornflakes
Un caffè non zuccherato
SPUNTINO
Un frutto piccolo
PRANZO
Sformato di carne e verdure
Un panino piccolo
Una pera piccola
MERENDA
Uno yogurt magro
CENA
Una mozzarella piccola
150 gr di broccoletti lessi
2 fette di ananas
CONSIGLIO DEL GIORNO – Per mantenere i risultati ottenuti cercate di non ricadere negli stessi eccessi del passato. Questo non significa rinunciare a feste, pizze e cene con gli amici! L’importante è saper equilibrare l’ingresso di calorie, quindi festeggiate pure ma poi tagliate le calorie al pasto successivo, limitandovi a mangiare solo frutta e verdura.
Sformato di carne e verdure
Di Novembre 3, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
Sformato di carne e verdure, uno squisito secondo piatto che si farà amare da tutta la famiglia: i bambini mangeranno carne e verdura …
Ingredienti
- 300 gr di carne macinata
- 200 gr di fagiolini
- 1 carota grande del peso di 150 gr
- 1 zucchina del peso di 150 gr
- 1 uovo
- formaggio grattugiato q.b.
- sale
- pepe facoltativo
- mollica di pane
- rosmarino
- 2 cucchiai di pane grattugiato +q.b. per spolverizzare
- burro q.b per ungere la teglia
- teglia di alluminio per 4 persone
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua per lessare le verdure.
- Pulite i fagiolini eliminando i filamenti. Lavateli e tagliateli in piccoli pezzi (foto 1 e 2).
- Pelate la carota e tagliatela a rondelle (foto 3 e 4).
- Lavate la zucchina e sminuzzatela grossolanamente (foto 5 e 6).
- Quando l’acqua giunge a bollore versate prima la carota, facendola sbollentare per circa 3 o 4 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i fagiolini. Aspettate altri 3 o 4 minuti e aggiungete la zucchina. Aggiustate di sale (foto 7, 8 e 9).
- Fate lessare le verdure ancora per 4 minuti poi scolatele e passatele in un robot da cucina ottenendo una crema (foto 10 e 11).
- Fatto ciò preparate la carne: mettete il macinato in una ciotola e aggiungete l’uovo, il sale,il prezzemolo, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato. Amalgamate gli ingredienti e, in base alla consistenza del composto (non deve essere troppo molliccio),aggiungete la mollica di pane e 1 cucchiaio di pane grattugiato (foto 12 e 13).
- Ungete con il burro la teglia e spolverizzate con il pane grattugiato (foto 14).
- Realizzate uno strato di carne, distribuite la crema di verdure,concludete con abbondante pane grattugiato (foto 15, 16 e 17).
- Infornate in forno caldo a 190° per circa 30 minuti (foto 18). Servite caldo….
One thought on “Sformato di carne e verdure”