Le sfogliatelle ricce sono un dolce tipico campano ma, per la sua bontà, è diffuso ovunque. In molti dicono che si tratti di un dolce di difficile realizzazione soprattutto se preparate in casa, noi vi mostreremo il contrario.
In realtà noi non abbiamo trovato nessuna difficoltà e, questo post illustrato passo passo, vuol essere una nostra dimostrazione di come sia possibile realizzare le sfogliatelle ricce fatte in casa. Rappresentano un dolce davvero squisito, da poter farcire come meglio preferite, con crema, panna o nutella. Una spolverata di zucchero a velo ed il gioco è fatto. Per mwglio mostrarvi il procedimento abbiamo realizzato anche un video appositamente per tutti voi, che troverete nel Canale VIDEO di MarGi insieme a tanti altri, di cucina e decoupage.
Sfogliatelle ricce fatte in casa, ricetta dolce con foto e video
Di Novembre 27, 2012
Pubblicata:- Resa: 12 sfogliatelle ricce
Le sfogliatelle ricce sono un dolce tipico campano ma, per la sua bontà, è diffuso ovunque. In molti dicono che si tratti di un …
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 130 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 100 gr di strutto
- Nutella q.b
Istruzioni
- Su un piano da lavoro mettete la farina a fontana ,incorporate il sale e il miele. Iniziate a lavorare questi ingredienti ottenendo un impasto sabbioso(foto 1). Aggiungete l’acqua un po’ alla volta (foto 2). L’impasto ha bisogno di essere lavorato bene: non abbiate fretta.
- Lavorate anche per 15/20 minuti fino ad ottenere un impasto compatto , liscio ed elastico. Durante la lavorazione sciogliete una noce di strutto. Quando avete finito di lavorare l’impasto spennellatelo , aiutandovi con un pennello da cucina, con lo strutto sciolto(foto 3). Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente (foto 4) e mettetelo a riposare in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo di riposo si procede alla formazione della sfoglia. Un particolare molto importante che bisogna sottolineare in questa fase è l’assenza di farina: per l’allungamento della sfoglia non bisogna usare la farina. Anche a noi sembrava quasi impossibile ma, in realtà, non ce n’è stato bisogno. Se proprio non potete farne a meno, usatene poca e, una volta finito di stendere la sfoglia, cercate di togliere tutti i residui.
- Per l’assottigliamento è bene stenderla inizialmente con il matterello cercando di formare un ovale ( o anche un rettangolo) spesso 2 o 3 cm (foto 5). Successivamente stendete la pasta nella macchina(foto 6).
- Noi abbiamo usato quasi tutti i livelli andando in progressione dal livello più alto a quello sottilissimo(foto 7). Alla fine la sfoglia è risultata elastica ed è rimasta intatta, senza nessuna lacerazione(foto 8).
- Fatto ciò bisogna avvolgere la sfoglia su se stessa. In questa fase bisogna usare abbondante strutto sciolto e tiepido(non caldo)(foto 9).
- Sul piano da lavoro stendete un po’ alla volta la sfoglia e iniziate ad arrotolarla su se stessa: ad ogni avvolgimento dovete spennellare, sia nella parte interna che all’esterno, con lo strutto(foto 10 e 11). Cercate di stringere quando più possibile.
- Quando avrete finito la sfoglia, date un’ultima spennellata e avvolgete il rotolo in un foglio di pellicola trasparente(foto 12). Lasciate riposare la pasta in frigo per 24 ore.
- Trascorso il tempo, riprendete il rotolo, privatelo della pellicola e suddividetelo in parti uguali circa un centimetro (vi renderete conto che all’interno ci sono tante sfoglie)(foto 13 e 14).
- Prendete un pezzo per volta e iniziate la lavorazione: prima di tutto cercate di allargarlo facendo attenzione a che le sfoglie non si stacchino tra loro; poi con il pollice cercate di spingere all’interno e ,con le altre dita, cercate di tenere unita la parte superiore. Dovete far scivolare le sfoglie,facendo accavallare uno strato sull’altro senza aprirle completamente. Per il video della formatura clicca qui .
- All’inizio potrà sembrare difficile ma poi, avendo la fetta in mano, vi renderete conto del verso che dovranno seguire le sfoglie. Essendo la prima volta che abbiamo realizzato questa ricetta e non avendo la certezza della riuscita , non abbiamo preparato la farcitura tipica delle sfogliatelle ricce (foto 15) ma, a breve, presenteremo la ricetta completa.
- Una volta farcite, stendete su di una teglia foderata con carta forno(foto 16) e mettete in forno caldo preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti o,comunque,fin quando assumono un colorito dorato(foto 17).
- Spolverate con abbondante zucchero a velo (foto 18).
- Alcuni accorgimenti prima del procedimento: è necessario, almeno per noi, che ci siano due persone soprattutto nella fase in cui bisogna ottenere la sfoglia e, seppur in due persone, non si può impastare un grosso quantitiativo di farina. Anche in questo caso la difficoltà non si riscontra nella lavorazione dell’impasto ma nell’allungamento della sfoglia. A questo problema si può ovviare semplicemente preparando due impasti.
Per ottenere una sfoglia lunga e sottile, abbiamo usato una comune macchina per pasta multiuso.
Per la farcitura: essendo una ricetta prova(riuscita benissimo al primo colpo) non abbiamo preparato la classica farcitura delle sfogliatelle ricce. Abbiamo trovato,però, un ottimo sostituto: la nutella.
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa
130 cl di acqua equivalgono ad 1 litro e 300 cl. Credo intendiate 130 ML di acqua che, per una quantita’ di farina di 250 gr, e’ piu’ ragionevole.
Ciao Paolo, siamo felici di avere lettori cosi attenti e ti ringraziamo per la segnalazione. Abbiamo corretto immediatamente la ricetta e speriamo che, come te, anche altri abbiano intuito che si è trattato di un lapsus. Un abbraccio da MarGi
Complimenti per la celerita’. Non avresti una ricetta per realizzare le teste di moro?
Ricambio il tuo abbraccio MarGi 🙂
Per le teste di moro non le abbiamo ancora realizzate (e se hai notato il sito noi mettiamo solo ricette fatte e mangiate) ma dopo questa domanda penso che le faremo a breve…dalla tua domanda desumo che hai trovato delle difficoltà con questa ricetta, sbaglio?
Beh, si. Ho trovato diverse ricette (senza video) tutte con dosi diverse anche se il modus-operandi e’ lo stesso: montare tuorli ed albumi ed unire il tutto.
avreste la ricetta x le deliziose napoletane?
Ciao kekko e benvenuto sul nostro sito…ti indico il link delle deliziose napoletane presente in questo sito https://www.passioniericettedimargi.com/passioniericette/le-deliziose-napoletane-dolci-di-piccola-pasticceria/….spero che sia di tuo gradimento ….se la realizzi facci sapere..un abbraccio da Maria e Giusy
complimenti per la semplice spiegazione credo proprio che mi cimenterò visto che era unadelle cose che dà un po volevo fare grazie Visto che ci sono vi posso chiedere la video ricetta dei biscottini all’amarena che adoro tanto? grazie grazie mille
Ciao Susy benvenuta sul sito di MarGi..ti ringrazio per i complimenti.Ci fa immensamente piacere sapere che le nostre spiegazioni sono semplici (è quello che vogliamo trasmettere ai nostri lettori e sembra che ci stiamo riuscendo)…per la tua richiesta sui biscottini all’amarena ci metteremo subito all’opera e, come da te richiesto, realizzeremo anche il video tutorial…in pochi giorn sarà tutto on-line….se hai altre richieste non esitare…un abbraccio da Maria e Giusy
ho eseguito il procedimento della pasta ma nel momento di stenderla e ripiegarla su se stessa si appiccica tutta perche’?
Ciao Maria e benvenuta sul sito di MarGi…quando ho realizzato questo dolce non ho avuto difficoltà:l’unica nota dolente è quella di avere un piano abbastanza lungo sul quale stendere la pasta per poi avvolgerla su se stessa (ecco perchè nella descrizione sottolineavo l’importanza di avere “4” mani, in pratica bisogna essere in due persone).spero che tu abbia realizzato un impasto elastico e di averlo fatto riposare in frigo un tempo abbastanza lungo prima di stenderla(cioè almeno 3 ore). Per il resto posso consigliarti di usare pochissima farina(per evitare che si attacchi) e, man mano che realizzi il rotolo e stendi lo strutto, elimina la farina…spero di esserti stata di aiuto, per qualsiasi dubbio chiedi tranquillamente ..un abbraccio da Maria e Giusy