Sbriciolona farcita con ricotta e cioccolato

Tra le ricette dolci non poteva mancare la sbriciolona farcita con ricotta e cioccolato, un dolce di origini lombarde.

sbriciolona

Di questa ricetta sono tante le versioni, soprattutto per la farcitura. In realtà è buona in qualsiasi modo la si farcisca. La base, invece, resta sempre la pasta frolla per crostate dolci ( per la ricetta della pasta frolla clicca qui). La sbriciolona viene anche conosciuta come sbrisolona ed il motivo del suo nome è semplice: la pasta frolla è tanto morbida da sbriciolarsi letteralmente mentre la si mangia. Provate a realizzarla e vi renderete conto della sua bontà, ve lo garantiamo.

Print Friendly, PDF & Email

Sbriciolona farcita con ricotta e cioccolato, ricette dolci

tart

Di admin Pubblicata: Novembre 28, 2012

    Tra le ricette dolci non poteva mancare la sbriciolona farcita con ricotta e cioccolato, un dolce di origini lombarde. Di questa …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparate una dose di pasta frolla con 500 gr di farina. In realtà questa dose, per la dimensione della nostra teglia (24 cm), è stata più che sufficiente.
    2. Mentre la pasta frolla riposa in frigo, 5 minuti prima di toglierla, preparate la farcitura. Mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero e il cioccolato fondente a scaglie. Amalgamate bene(foto 1). A questo punto prendete il panetto dal frigo, mettete da parte un pezzo di frolla: circa 100 gr (vi servirà per fare le briciole) e stendete il restante panetto direttamente sulla carta da forno aiutandovi con un matterello(foto 2).
      ricette dolci facili
    3. Raggiunta la dimensione della vostra teglia, rifinite i bordi e trasferite tutto nella teglia (foto 3). A questo punto versate il ripieno di ricotta livellandolo con un coltello o una spatola(foto 4).
      ricette dolci con foto
    4. Adesso dovete procedere con la preparazione dello strato che coprirà la torta. Mettete un po’ di farina sul piano da lavoro e iniziate a sbriciolare la frolla che avete messo da parte precedentemente(foto 5). Fatto ciò coprite il tutto con la frolla sbriciolata(foto 6), fate una leggera pressione sullo strato (in modo che venga tutto omogeneo ) e infornate in forno caldo preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.
      ricette crostata con ricotta
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...