La salsiccia con pancetta di maiale è una ricetta semplice fatta con il grasso di maiale. Adatta sia per un secondo piatto gustoso che per una cena semplice.
Questo secondo di carne, pur nella sua semplicità, riesce ogni volta a riscuotere grande successo in tavola tra tutti i componenti. Probabilmente ciò è dovuto al fatto di avere nel piatto delle porzioni già affettate (questo piace soprattutto ai più piccoli) o forse perchè per sapori e colori si avvicina molto ad una pizza, quella classica salsiccia e peperoni. Siate certe comunque che nessuno avrà a ridire sulla vostra pietanza! Provare per credere…
Salsiccia con pancetta di maiale, ricetta semplice secondo piatto
Di Novembre 21, 2012
Pubblicata:La salsiccia con pancetta di maiale è una ricetta semplice fatta con il grasso di maiale. Adatta sia per un secondo piatto gustoso …
Ingredienti
- 200 gr pancetta di maiale
- 350 gr salsiccia doppia
- 1 peperone rosso di medie dimensioni
- vino bianco q.b
- olive nere
- rosmarino facoltativo
- acqua
- sale
Istruzioni
- Lavate il peperone e tagliatelo in cubetti(foto 1). Private la pancetta della cotenna e tagliatela in pezzi(foto 2).
- Se vi trovate con qualche pezzo particolarmente ricco di grasso, toglietelo e mettetelo da parte(foto 3). Successivamente tagliate la salsiccia con delle forbici(foto 4).
- Fatto ciò procedete con la cottura. In una padella ampia mettete i pezzi di grasso accantonati(foto 5) precedentemente e lasciateli sciogliere lentamente a fuoco basso(foto 6).
- Quando la padella si sarà unta potete togliere quei piccoli resti di grasso che sono rimasti o lasciarli. Aggiungete la carne(foto 7) e lasciatela soffriggere a fuoco alto irrorando con del vino bianco(foto 8).
- Una volta che la carne ha preso colore abbassate la fiamma, aggiungete il peperone, un po’ d’acqua (neanche mezzo bicchiere),salate e coprite con un coperchio. Dopo circa 15 minuti aggiungete le olive tagliate a rondelle e il rosmarino (foto 9). Fate insaporire per altri 5 minuti e spegnete..