La salsiccia con le cime di rapa sono un secondo piatto buono e semplice da preparare. Ideale anche come cena, questo piatto contribuisce a presentare un contorno un po’ diverso dal solito senza doverlo preparare separatamente. Come più volte ribadito le cime di rapa sposano bene con molte pietanze (personalmente un po’ con tutte) non solo con i primi.
Questo piatto può essere facilemente convertito in un piatto dedicato alla dieta con due semolici accorgimenti: utilizzate la salsiccia di pollo e tacchino al posto della carne di maiale, risparmierete così tantissime calorie e grassi. Invece di friggerla potete bollirla in poca acqua e mettere a crudo solo un filo d’olio di oliva. Logicamente evitate di accompagnare il piatto con il pane, se proprio non potete farne a meno mangiate un panino piccolo integrale, che vi donerà un senso di sazietà senza appesantirvi. Un altro vantaggio del preparare questa ricetta è nei tempi. Se volete portarvi avanti, potete anche cuocere le verdure il giorno prima e conservarle in frigo. Al momento dell’uso basterà riscaldarle o, se non vi piacciono troppo calde, potete semplicemente toglierle dal frigo qualche ora prima per dare il tempo di giugere a temperatura ambiente. Facile no? Non vi resta che preparare questa ricetta e, come sempre, vi auguriamo buon appetito!
Salsiccia con le cime di rapa, secondi piatti semplici
Di Aprile 15, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
La salsiccia con le cime di rapa sono un secondo piatto buono e semplice da preparare. Ideale anche come cena, questo piatto …
Ingredienti
- 400 gr di salsiccia fresca sottile o doppia
- 1,5 kg di cime di rapa
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino facoltativo
- sale
Istruzioni
- Selezionate le cime eliminando le foglie esterne e grandi (foto 1). Quest’ultime sono dure e spesso presentano dei buchi. Prendete solo le foglie piccole e il fiore delle cime(foto 2).
- Lavate le cime accuratamente o sotto l’acqua corrente o lasciarle in ammollo per circa 15 minuti (foto 3 e 4).
- Cuocete le cime in abbondante acqua salata per 10 minuti (foto 5).
- Durante la cottura della verdura preparate la salsiccia: tagliatela in pezzi non troppo grandi (foto 6)
- Preparate una padella nella quale farete imbiondire l’aglio con l’olio (foto 7) e per chi lo gradisce anche un peperoncino (se non tutti lo gradiscono potete aggiungerlo alla fine nel piatto), aggiungete la salsiccia, salate e fate cuocere per circa 15 minuti irrorando con uno o due mestoli (piccolo) di acqua di cottura della verdura (foto 8).
- Quando la salsiccia è cotta aggiungete le cime di rapa senza scolarle con il colapasta ma prendendole con un forchettone (foto 9 ): così facendo andrà anche un po’ dell’acqua di cottura. Fate insaporire tutti gli ingredienti, se necessario aggiustate di sale (foto 10).
- Servite caldo con o senza il peperoncino!!
One thought on “Salsiccia con le cime di rapa, secondi piatti semplici”