Sa costedda è una pietanza tipica di Villasimius, un paese in provincia di Cagliari. La costedda è una focaccia che ha la particolarità di essere impastata non con l’acqua ma con la polpa che si ottiene schiacciando i pomodori, o meglio è la farina che viene aggiunta ai pomodori (e non come è consuetudine partire dalla farina ed integrare un po’ alla volta l’acqua).
Data questa particolarità la sa costedda viene anche chiamata “costedda cun tamata”. Con riferimento alla farina bisogna sottolineare che non c’è un quantitativo esatto da aggiungere perché tutto dipende dalla consistenza dei pomodori e da quanto questi riescono ad assorbire. Quindi è opportuno avere a disposizione il pacco di farina vicino e aggiungerla un po’ alla volta.
Curiose come siamo abbiamo voluto provare questa ricetta e il risultato è stato davvero delizioso. La focaccia Sa costedda (da molti chiamata pane al pomodoro) si presenta molto morbida all’interno e fragrante in superficie. Oltre ai pomodori la costedda può essere arricchita anche con la cipolla (in molti aggiungono altre spezie).
La sa costedda può essere farcita con salumi e formaggi oppure gustata da sola. Per questo si presta bene per una deliziosa cena (in sostituzione della classica pizza) o anche per arricchire buffet e antipasti.
Sa costedda di Villasimius, ricette Sarde
Di Settembre 7, 2013
Pubblicata:Sa costedda è una pietanza tipica di Villasimius, un paese in provincia di Cagliari. La costedda è una focaccia che ha la …
Ingredienti
- 1 kg di pomodori rossi
- 600 gr di farina 00
- 2 spicchi di aglio
- 12,5 gr di lievito di birra fresco
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- alcune foglie di basilico
- 2 cucchiaini di sale
- origano q.b.
Istruzioni
- Lavate i pomodori, tagliateli in piccoli pezzi e schiacciateli con una forchetta (o con le mani) (foto 1, 2 e 3).
- Aggiungete l’aglio tritato, basilico ed origano (foto 4). Aggiustate di sale ed amalgamate gli ingredienti.
- Sbriciolate il lievito ed incorporate un po’ alla volta la farina e l’olio (foto 5 e 6).
- L’impasto finale sarà molto appiccicoso (foto 7 e 8).
- Oleate una teglia(e le mani) e versate il composto. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 2 ore (foto 9 e 10).
- Trascorso il tempo di riposo, togliete il foglio di pellicola e cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti (foto 11 e 12).
- Fate raffreddare prima di gustarla…
One thought on “Sa costedda di Villasimius, ricette Sarde”