La ricetta del rotolo di sfoglia ripieno con funghi e carne macinata, semplice e veloce da fare, può essere preparata per realizzare un secondo gustoso e diverso dal solito, oppure potete utilizzarla per presentare ai vostri ospiti un antipasto sfiziosissimo. Vi consigliamo, in questo caso, di aspettare che il rotolo si raffreddi bene prima di procedere al taglio, per evitare che si sbricioli durante l’operazione. Vi consigliamo questo piatto anche per una cena con amici, va benissimo da presentare anche come piatto unico data la sua ricchezza di ingredienti. Accompagnata ad un buon vino ed una buona portata di frutta non avrete bisogno di nient’altro!
E’ un piatto che si mangia volentieri anche freddo, ma se preferite, dopo averlo tagliato a pezzi più piccoli, potete ripassarlo in forno per pochi minuti.Per preparare questo rotolo di sfoglia ripieno con funghi e carne macinata abbiamo utilizzato i funghi cardarelli perchè hanno una consistenza soda che si mantiene tale anche durante la cottura. Potete comunque utlizzare anche i classici champignon, avendo cura di aumentare di 100 gr la dose, poichè questi funghi perdono parecchia acqua in cottura e diminuiscono notevolmente di volume.
Per questa ricetta potete realizzare la pasta sfoglia in casa (vedi qui per la ricetta della pasta sfoglia) o, in alternativa, acquistarla già pronta nei supermercati.
Rotolo di sfoglia ripieno con funghi e carne macinata
Di Marzo 11, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Il rotolo di sfoglia ripieno con funghi e carne macinata è ideale per una cena tra amici e potete prepararlo anche con molto anticipo perchè ottimo freddo.
Ingredienti
- 200 gr funghi cardarelli
- 200 gr carne macinata
- 1 cucchiaio di panna da cucina facoltativo
- sale
- olio di oliva
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Istruzioni
- Lavate e tagliate a tocchetti i funghi cardarelli. Fateli soffriggere in padella con un filo d'olio di oliva. Aggiungete la carne macinata, salate e fate cuocere.
- Se vi piace aggiungete un cucchiaio di panna, renderà lucido il ripieno e aiuterà ad amalgamarlo. Distribuite sulla sfoglia il composto e arrotolate.
- Aiutatevi a ciudere perfettamente il rotolo con i rebbi di una forchetta. Ungete una teglia con olio di oliva e appoggiatevi il rotolo.
- Fate cuocere per almeno mezz'ora il rotolo, avendo cura di rigirarlo a metà cottura per far dorare entrambi i lati. Buon appetito!