Rotolo di asparagi e salsiccia, con un croccante rivestimento di pancetta fresca.
Un secondo piatto gustoso che sarà amato anche dai più piccoli, nonostante la presenza delle non proprio desiderate verdure. Riuscirete così ad abbinare in modo semplice carne e contorno in una sola mossa, aggiungendo inoltre tutto il mix salutare delle vitamine e minerali degli asparagi. Noi abbiamo utilizzato per questo piatto pancetta e salsiccia di maiale, ma se volete un piatto più light potete optare anche per una salsiccia di tacchino e sostituire la pancetta fresca con una fetta di prosciutto cotto un pò più spessa.
Rotolo di asparagi e salsiccia
Di Luglio 1, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 rotoli (4 Persone servite)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Rotolo di asparagi e salsiccia, un secondo sfizioso facile e gustoso.
Ingredienti
- 300 gr asparagi
- 4 fette di pancetta di maiale fresca
- 4 pezzi di salsiccia fresca
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Pulite gli asparagi eliminando la parte inferiore più dura. Lavateli per eliminare ogni traccia di terra.
- Bolliteli in acqua salata. Stendete la pancetta fresca, due fette per rotolo e disponete sopra gli asparagi in senso verticale.
- Aggiungete i pezzi di salsiccia ed aiutandovi con la pancetta arrotolate con cura, fermando con del filo di cotone. Mettete in padella un filo d'olio e rosolate i rotoli.
- Cuocete per circa 30 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua, rigirando i rotoli per dar modo di cuocere bene all'interno. Fate evaporare l'acqua, rosolate bene e fate raffreddare prima di tagliare. Ricaverete circa tre pezzi per ogni rotolo. Buon appetito!
One thought on “Rotolo di asparagi e salsiccia”