Il risotto con zucchine è uno dei tanti primi piatti light adatto sia per il pranzo ma anche per una gustosa e leggera cena in compagnia di amici.
Il risotto è un classico della cucina italiana e si presta facilmente a mille variazioni.
Preparato con la zucca, nel modo da noi indicato, risulta leggero ma ricco di gusto, perfetto anche per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico. Bello da vedere ma anche buono da mangiare, questo è il nostro motto! L’unica accortezza da considerare è nella scelta delle zucchine, che devono essere freschissime per conferire tutto il gusto a questo piatto. Fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia.
Oltre al risotto con le zucchine potete consultare la categoria delle ricette risotti, preparati in tantissimi modi: troverete sicuramente quello che fa al caso vostro. Per una scelta completa e variegata vi consigliamo di consultare la sezione dedicata interamente alle ricette con le zucchine
Come fare il risotto con le zucchine
Di Aprile 15, 2016
Pubblicata:- Resa: 4 (4 Persone servite)
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 25 minuti
Un modo originale per gustare questo ortaggio dalle tante virtù benefiche .
Ingredienti
- 320 gr riso
- 2 zucchine di medie dimensioni
- brodo vegetale
- burro
- 1/2 cipolla
- vino bianco secco
- parmigiano grattugiato
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa preparate una dose di brodo vegetale( per la ricetta del brodo vegetale clicca qui). Lavate e tagliate a rondelle le zucchine(foto 1). In una pentola larga mettete una noce di burro e la cipolla tagliata sottile. Lasciatela imbiondire. Fatto ciò unite le zucchine a rondelle, salate e fatele insaporire (foto 2).
- Dopo qualche minuto aggiungete il riso che avrete precedentemente selezionato e passato sotto l’acqua corrente(per pulirlo) (foto 3 ). Girate subito il riso e irroratelo con del vino bianco.Lasciate evaporare e poi iniziate ad aggiungere il brodo vegetale. Quest’ultimo va aggiunto un po’ alla volta, circa mezzo mestolo per volta. Bisogna aspettare che il brodo messo precedentemente venga assorbito prima di aggiungerne altro (foto 4).
- La cottura deve avvenire lentemante per evitare che il riso si attacchi. Aggiustate di sale. A cottura ultimata potete aggiungere altro burro per far si che si amalgami bene. Cospargete la pietanza con formaggio grattugiato…Servite caldo (ma non bollente).