Il risotto con zucca filante è un primo piatto molto semplice da preparare. Al classico risotto alla zucca noi abbiamo voluto dare un tocco in più, aggiungendo la mozzarella secca che conferisce un sapore delicato e ottenendo un primo piatto gustosissimo.
Ottimo sia a pranzo che a cena, può costituire anche un piatto unico leggero, poichè è arricchito con mozzarella. Probabilmente questa è anche la strada giusta per far amare la zucca a chi non impazzisce per verdure ed ortaggi. La zucca si trasforma in una delicata crema e si amalgama alla perfezione con il riso e la mozzarella.
Risotto con zucca filante, primo piatto semplice
Di Febbraio 11, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Pronta In: 30 minuti
la mozzarella conferisce un sapore delicato
Ingredienti
- 230 gr di riso
- 500 gr di zucca inclusa la buccia
- 1/2 cipolla
- 20 gr di burro
- 150 gr di mozzarella secca
- brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale (clicca qui per la ricetta del brodo vegetale).
Con un coltello private la zucca della buccia (foto 1), tagliatela a dadini (foto 2).
- In una padella affettate sottilmente un po’ di cipolla e fatela imbiondire con l’olio (foto 3). Aggiungete la zucca tagliata e un mezzo bicchiere d’acqua (foto 4). Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti.
- Intanto tagliate la mozzarella a dadini (foto 5).
- A cottura ultimata schiacciate la zucca cotta con una forchetta fino ad ottenere una polpa (foto 6 e 7).
- In una pentola fate imbiondire la restante cipolla con il burro (foto 8). Aggiungete la polpa di zucca (foto 9)e fate insaporire per qualche minuto.
- Incorporate il riso che avrete precedentemente passato sotto l’acqua corrente (tramite un colino a maglie strette) (foto 10) ed iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale (foto 11). Continuate con il brodo (sempre a piccole dosi) solo quando quello precedente è stato interamente assorbito dal riso.
- A cottura ultimata trasferite il risotto in una pirofila, aggiungete la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato (foto 12 e 13). Amalgamate bene e servite…