Risotto con capesante, un primo piatto dal gusto sublime ed invitante.
La capesanta, conosciuta anche come pettine di mare, è un mollusco dall’aspetto davvero accattivante, costituito da due parti ben distinte tra loro, una parte rosso-arancio, il corallo, e una tondeggiante bianca. I gusci si vedono spesso sulle tavole utilizzati come piattini perchè hanno una notevole dimensione e sono di grande effetto. Normalmente vengono venduti anche separatamente dal frutto tanta la loro bellezza. E’ un mollusco pregiato e il costo è di fascia medio-alta, ma potete trovarli anche già puliti e congelati, pronti all’uso e dal prezzo più ‘alla portata’. E’ uno ‘sfizio’ da provare, ve lo consigliamo.
“Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2015”
Risotto con capesante
Di Maggio 21, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Risotto con capesante, un primo piatto dal gusto sublime ed invitante. La capesanta, conosciuta anche come pettine di mare, è …
Ingredienti
- 300 gr riso
- 7 capesante
- sale
- olio extravergine di oliva
- 400 ml brodo di pesce
- 200 ml vino bianco
- prezzemolo
- 1 scalogno
Istruzioni
- Lavate le capesante, staccando il frutto dal guscio (che potete lavare, sterilizzare in acqua e aceto e conservare).
- Preparate un fondo con scalogno affettato sottilmente e prezzemolo fresco tritato, soffritto in poco olio extravergine di oliva. Separate le due parti delle capesante.
- Tagliate a pezzetti piccoli il corallo (la parte arancio) e cuocete per pochi minuti in pentola.
- Fate a pezzi più grossi il resto del frutto e tenete da parte. Versate il vino in padella e fate evaporare. Iniziate a salare senza esagerare, regolerete in cottura la sapidità.
- Versate il brodo e portate ad ebollizione. Versate il riso e fate cuocere. A 5 minuti dalla fine aggiungete il resto delle capesante, regolate di sale. Impiattate, decorate con prezzemolo fresco tritato e servite. Buon appetito!
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Impegnativa
io le capesante non le ho mai mangiate…e non avevo mai visto la parte arancione son sincera,ho sempre visto cucinare la parte bianca!!!interessante questo risotto….piace si 🙂