Il risotto ai funghi è un primo piatto gustoso da preparare. Noi vi presentiamo un versione molto semplice: quella con i funghi pleutorus. Nulla toglie che questo risotto può essere preparato con funghi champignon, funghi secchi o un mix di tutti questi funghi.
Risotto ai funghi, primo piatto gustoso
Di Gennaio 23, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Il risotto ai funghi è un primo piatto gustoso da preparare.
Ingredienti
- 220 gr di riso
- 200 gr di funghi pleurotus
- 1/2 cipolla
- burro q.b.
- sale
- prezzemolo
- pepe nero facoltativo
- vino bianco facoltativo
- INGREDIENTI PER IL BRODO VEGETALE
- 1,5 litri di acqua
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 patata
- sedano q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale secondo le indicazioni riportate nella ricetta del brodo vegetale e con gli ingredienti riportati sopra (foto 1). Pulite accuratamente i funghi, privateli delle parti dure e tagliateli in piccoli pezzi (foto 2).
- In un pentola mettete una noce di burro e la cipolla tagliata sottile (foto 3). Fatela imbiondire e aggiungete i funghi (foto 4). Lasciateli cuocere per 5 minuti (potete aggiungere un piccolo mestolo di brodo vegetale o irrorare con del vino bianco).
- Intanto mettete il riso in un colino, bagnatelo sotto l’acqua corrente e incorporatelo ai funghi (foto 5). Fatelo insaporire con i funghi per un paio di minuti poi iniziate a d aggiungere ,un po’ alla volta, il brodo vegetale filtrato(1 mestolo alla volta)(foto 6).
- Girate continuamente e cuocete a fiamma medio bassa.Salate. Incorporate altro brodo solo dopo che, quello precedente, è stato assorbito. Per la cottura generalmente occorrono 18 minuti ma il tempo è puramente indicativo. Quando la cottura è di vostro gradimento spegnete, versatelo in una pirofila e aggiungete una noce di burro, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e, per chi lo desidera, del pepe nero (foto 7). Amalgamate bene gli ingredienti. Lasciatelo riposare alcuni minuti poi impiattate.