Risotto ai funghi, un primo piatto facile e gustoso.
Tra i risotti quello ai funghi è forse tra i preferiti degli italiani, anche perchè è molto versatile ed è diffuso in innumerevoli varianti. Noi ve lo presentiamo con i funghi cardarelli, che spiccano per le loro qualità. I cardarelli sono funghi carnosi che non perdono volume in cottura, quindi, pur essendo più costosi, a parità di peso di altri tipi rendono molto di più. Bastano pochi etti per ottenere dei consistenti piatti. Ad esempio, se volete realizzare la stessa ricetta con i funghi pleurotus dovete acquistarne circa il doppio della quantità che vi indichiamo in questa. Ed ancora c’è chi per preparare il risotto usa il brodo (come in questo caso), chi il vino, chi semplicemente acqua.
Risotto ai funghi
Di Febbraio 27, 2014
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Risotto ai funghi, un primo piatto facile e gustoso. Tra i risotti quello ai funghi è forse tra i preferiti degli italiani, …
Ingredienti
- 200 gr riso
- 200 gr funghi cardarelli
- 1 cipolla bianca
- 300 ml brodo vegetale
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo opzionale
Istruzioni
- Lavate con attenzione i funghi per eliminare ogni traccia di terriccio. Tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
- In un tegame fate rosolare l'aglio, che poi toglierete e la cipolla affettata finemente. Unite i funghi e coprite con un coperchio. Quando i funghi avranno perso liquidi aggiungete il brodo e regolate di sale. Cuotete il riso all'interno della stessa pentola. Mantecate con parmigiano a volontà e servite caldo, spolverando se vi piace con prezzemolo tritato fresco.