Tra i classici piatti culinari made in Italy rientra il risotto ai frutti di mare. Semplice da preparare, non per questo meno gustoso. La sua preparazione diventa un po’ più complessa se si utilizza del pesce fresco. Più che di difficoltà dovremmo parlare dei tempi richiesti sia per la scelta che per la pulizia del pesce. Per ovviare a ciò abbiamo usato dell’ottimo preparato per risotti ai frutti di mare.
Risotto ai frutti di mare, primo piatto gustoso
Di Febbraio 15, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Tra i classici piatti culinari made in Italy rientra il risotto ai frutti di mare. Semplice da preparare, non per questo meno gustoso. …
Ingredienti
- 230 gr di riso
- 600 gr di preparato per risotto congelato
- 40 gr di burro
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di polpa di pomodoro
- vino bianco q.b.
- prezzemolo facoltativo
- peperoncino facoltativo
- brodo vegetale
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale secondo le indicazioni riportate nella ricetta del brodo vegetale.
- In una pentola fate imbiondire la cipolla con 20 gr di burro (foto 1). Aggiungete il preparato per risotto, sfumate con un po’ di vino bianco (foto 2), fate cuocere per pochi minuti. Per chi lo desidera può aggiungere anche un peperoncino.
- Unite il cucchiaio di polpa di pomodoro (foto 3). Salate.
- Incorporate il riso che avrete precedentemente passato sotto l’acqua corrente (tramite un colino a maglie strette) (foto 4) ed iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale (foto 5).
- Continuate con il brodo (sempre a piccole dosi) solo quando quello precedente è stato interamente assorbito dal riso.
- A cottura ultimata trasferite il risotto in una pirofila, aggiungete i restanti 20 gr di burro e aspettate un paio di minuti affinchè il risotto si compatti (foto 6). Amalgamate bene e servite…