Gli spinaci sono una delle verdure più note per il loro contenuto di ferro, proprietà resa famosa dal cartone animato Braccio di Ferro che mangiava lattine di spinaci. Tuttavia oggi vi riveliamo una triste verità, infatti pur essendo una verdura ricchissima di ferro, 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, contiene anche un’elevata presenza di acido ossalico che ne riduce drasticamente l’assorbimento. Gli spinaci contengono però anche vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina. Dopo questa premessa possiamo però aggiungere che per non disperdere i preziosi minerali la soluzione c’è: mangiarli crudi o cuocerli in poca acqua. Come facciamo noi oggi presentandovi questa ricetta del risotto agli spinaci. E’ un piatto leggero, evitiamo l’uso di burro a favore dell’olio, più digeribile. il risotto agli spinaci è consigliato anche per chi è a dieta poichè il riso ha un elevato potere saziante e le verdure limitano la quantità di pasta da introdurre.
Risotto agli spinaci
Di Gennaio 21, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Il risotto agli spianci è un primo piatto leggero e salutare, una ricetta light perfetta per chi è a dieta ma consigliata anche a chi ha carenze di ferro.
Ingredienti
- 100 gr riso
- 200 gr spinaci freschi
- 1 cipolla
- 1 tazza di brodo vegetale
- olio di oliva
- sale
- formaggio grattugiato
Istruzioni
- Pulite ed eliminate le foglie esterne più dure degli spinaci. Lavateli più volte perchè le foglie arricciate tendono a conservare terriccio e polvere.
- Fatela soffriggere velocemente e aggiungete gli spinaci. Non usate acqua.
- Aggiungete il riso e saltatelo velocemente con pochissimo sale. Versate una tazza di brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere, a fiamma bassa, per 15 minuti.
- Infine aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e servite caldo. Buon appetito!