Riso e patate, un piatto tradizionale della cucina italiana amato da grandi e piccoli.
Il riso con patate è un primo facile e gustoso da realizzare, che verrà apprezzato da tutti i componenti della famiglia. E’ davvero semplice e veloce da preparare, sazia velocemente grazie all’amido delle patate e alla presenza del riso ed è adatto anche a chi ha cominciato una dieta, ovviamente riducendo la quantità di patate introdotte. In questa versione l’abbiamo lasciato piuttosto ‘brodoso’, c’è anche chi preferisce restringere a mo di sugo ed ottenere una sorta di purea. In questo caso vi basterà lavorare con un cucchiaio di legno le patate cotte che si frantumeranno e creeranno la crema. Provate e fateci sapere cosa ne pensate. Buon appetito!
Riso e patate
Di Novembre 29, 2013
Pubblicata:- Resa: 5 Persone servite
Riso e patate, un piatto tradizionale della cucina italiana amato da grandi e piccoli. Il riso con patate è un primo facile e …
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 450 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 4 cucchiai di polpa di pomodoro
- formaggio grattugiato q.b.
Istruzioni
- Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di medie dimensioni (foto 1 e 2).
-
- In una pentola fate imbiondire l’aglio tagliato finemente con l’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro e, dopo qualche minuto, le patate (foto 3 e 4).
- Coprite le patate con l’acqua, salate e fate cuocere per circa 30 minuti (foto 5).
- Nel frattempo procedete con la cottura del riso (foto 6).
- Quando il riso è cotto al punto giusto scolatelo(tutto se desiderate un piatto asciutto oppure lasciate un po’ di acqua di cottura se gradite un piatto succoso) e riversatelo nella pentola dove avete cotto le patate. Fate insaporire, impiattate e cospargete con del buon formaggio grattugiato…Servite caldo
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile
One thought on “Riso e patate”