Riso al forno con funghi e prosciutto cotto, un primo al forno perfetto per tutta la famiglia.
Diciamocela tutta, quando si prepara un piatto di riso è difficile sbagliare, se poi ci abbiniamo la cottura al forno faremo la felicità dei commensali. SI può volere di più?! Certo, abbiante anche ingredienti che i bambini adorano ed otterrete il piatto perfetto. Ecco dunque l’idea vincente, un primo al forno, a base di riso, con un tocco in più, il prosciutto cotto a dadini croccante fuori e morbido dentro. E’ un piatto ottimo anche freddo, così, se preferite, potete anche portarlo con voi per le vostre gite fuori porta.
Riso al forno con funghi e prosciutto cotto
Di Giugno 11, 2015
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Riso al forno con funghi e prosciutto cotto, un primo al forno perfetto per tutta la famiglia. Diciamocela tutta, quando si prepara …
Ingredienti
- 300 gr funghi champignon
- 100 gr prosciutto cotto a dadini
- 1 cipolla bianca
- prezzemolo
- sale
- 250 gr riso
- olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Pulite e lavate i funghi. Tagliateli a fettine e scottateli in una pentola capiente con un pò di olio extra vergine di oliva e sale.
- Aggiungete anche la cipolla tagliata sottile ed il prezzemolo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete due bicchieri di acqua e portate ad ebollizione.
- Intanto, fate rosolare il prosciutto cotto in padella con un pò di olio.
- Cuocete il riso con i funghi. Distribuite il tutto in una pentola e sulla superficie disponete il prosciutto a dadini. Infornate per 30 minuti a 190 gradi, finchè otterrete una crosticina croccante.
effettivamente è cosi!!!riso,funghi e forno….il top!!!un bellissimo primo ragazze