Credereste mai che questa ricetta di zuccotti con ricotta al profumo di rum sia nata per caso? Ebbene si! Stavo preparando una crostata di ricotta quando mi sono resa conto di avere esagerato nel preparare il ripieno. Immaginate un gustosissimo mix di ricotta, canditi e riso non potevo certo gettarlo via (anche perchè vi abbiamo sempre detto che in cucina non si butta nulla). Il problema è che non c’erano neanche più ingredienti per preparare altra pasta frolla… Che fare? Ecco che entra in campo la creatività MarGi.
Ci siamo appigliate alla classica preparazione della cheesecake modificandola (un bel pò) e inserendo nuovi ingredienti. Questo è il risultato e, vi garantiamo, sia il profumo che il sapore è ottimo. La consistenza è morbidissima, si mangia davvero volentieri e me ne hanno chiesti altri. Questi zuccotti hanno avuto un successo insperato, ma non ho certo rivelato di averli creati per caso, ( è un segreto solo per i nostri amici ). Vedete quelle parti più chiare? Sono pezzi di biscotto che abbiamo sbriciolato. Il bello di questa ricetta è proprio il fatto che può essere realizzata con gli ingredienti che avete in casa, magari avanzati da qualche altra preparazione ch state facendo. Noi abbiamo usato la ricotta ma potete farlo anche con marmellate, pezzi di frutta ecc… Vi abbiamo incuriosito? Bene! Continuate a leggere la ricetta per scoprire come realizzarli e buon appetito!
Ricetta di zuccotti con ricotta al profumo di rum
Di Aprile 18, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Ricetta di zuccotti con ricotta al profumo di rum, un dolce ricco di gusto e profumo.
Ingredienti
- cedro candito a piacere
- 1 uovo solo tuorlo
- 150 gr ricotta
- 50 gr zucchero
- 80 gr riso bollito non salato
- 1 pacco di savoiardi
- 1 fiala di aromi per dolci
- rum
Istruzioni
- Tagliate a pezzi piccoli il cedro candito. Unite zucchero e uova, fate sciogliere bene lo zucchero.
- Aggiungete la ricotta, il riso ed i canditi. Amalgamate il tutto.
- Inserite la fiala, noi abbiamo usato quella all'arancia. Sbriciolate i savoiardi in una ciotola e bagnate col rum. Otterrete una consistenza morbida.
- Foderate degli stampi in silicone e versate il composto di ricotta. Chiudete con altro impasto di savoiardi e rum. Infornate per circa mezz'ora a 160/170 gradi. Se avete usato stampi non in silicone potete alzare la temperatura di 10 gradi. Sformate, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo se vi piace. Buon appetito!
- Difficoltà: Moderata
trovo deliziosi questi zuccotti, forse per via degli ingredienti dei dolci siciliani! complimenti
Grazie! I migliori piatti sono sempre quelli improvvisati 😉