È noto a tutti che la piadina romagnola è una classica ricetta dell’Emilia Romagna. Buona e veloce, questa pietanza è adatta per qualsiasi occasione: una cena in compagnia di amici ma anche, con un po’ di fantasia, per arricchire gli aperitivi. Oggi vi mostriamo la ricetta base della piadina romagnola. Per la farcitura possiamo sfiziarci..
Ricetta della piadina romagnola, ricetta semplice
Di Novembre 26, 2012
Pubblicata:È noto a tutti che la piadina romagnola è una classica ricetta dell’Emilia Romagna. Buona e veloce, questa pietanza è adatta per …
Ingredienti
Istruzioni
- Fate sciogliere il sale nell’acqua (foto 1). In una ciotola lavorate la farina con lo strutto (foto 2).
- Aggiungete a filo l’acqua continuando ad impastare(3). Se preferite trasferite l’impasto su un piano da lavoro e lavorate per circa 5 minuti la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico (foto 4).
- Infarinate il fondo della ciotola con della farina (foto 5), trasferite il composto nella ciotola (foto 6),
- copritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti(foto 7).
- Successivamente tagliate l’impasto in 4 pezzi (foto 8) e lavorateli singolarmente(foto 9) dandogli una forma tonda.
- A questo punto stendete la pasta con il matterello fino ad arrivare allo spessore desiderato (foto 10 e 11).
- Generalmente la forma tonda viene fuori solo con il matterello ma se volete dargli una forma precisa potete ritagliarla con un attrezzo tondo(noi abbiamo usato il coperchio di una pentola) (foto 12).
- Riscaldate una padella, mettete la piadina, bucherellatela con una forchetta e lasciatela cuocere per 2/3 minuti per ogni lato(foto 13 e 14).
- Per farla rimanere morbida abbiamo preferito coprirla con della pellicola trasparente fino al suo utilizzo(foto 15 e 16).
-