Ciambella senza bilancia, un modo semplicissimo per preparare facilmente un dolce buonissimo!
Utilizzare la bilancia, soprattutto per i dolci, è spesso difficoltoso e stressante. Con questa ricetta invece anche i principianti, o i vostri bambini, potranno avere la soddisfazione di preparare un dolce davvero goloso. Le dosi sono per una teglia da 20 centimetri, ne troppo grande, ne troppo piccola dunque, ideale per il dolce della domenica, che vi assicuro, finirà in giornata. Potete variegarla come meglio preferite, noi abbiamo usato il cacao, ma potete aggiungere anche uvetta, pezzettini di frutta, cannella, insomma renderla più vicina ai vostri gusti. Facile no? Non vi resta che provare…
IL CONSIGLIO DEL SOMMELIER – Provate l’abbinamento con un vino della tradizione toscana, il Vin Santo, vino aromatico ed alcolico che si sposa perfettamente con la ciambella e si può azzardare l’abbinamento con il cacao.
Ciambella senza bilancia
Di Marzo 27, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Ciambella senza bilancia, un modo semplicissimo per preparare facilmente un dolce buonissimo! Utilizzare la bilancia, …
Ingredienti
- 3 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di cacao
- 3 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 uova intere
- 2 cucchiaini di lievito
- zucchero a velo opzionale
Istruzioni
- Lavorate insieme zucchero e uova con una frusta.
- Aggiungete latte o olio continuando a girare bene l'impasto.
- Unite la farina ed il lievito, amalgamate bene il tutto.
- Passate ad un cucchiaio di legno, poichè l'impasto ormai è più compatto. Versatene metà in una teglia che avrete rivestito di carta forno.
- Nell'altra metà unite il cacao, lavorate e versate sopra.
- Distribuite con una forchetta l'impasto al cacao, senza andare troppo a fondo. Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di spegnere. Se volete potete spolverare la superficie con zucchero a velo.
- Difficoltà: Facile
io spesso non faccio i dolci prorpio per questo!!!!odio minurare le cose,però i maestri pasticceri dicono che i dolci vanno fatti con dosi precise,….ma io ogni volta che ho fatto di testa mia son venute meglio ahahah!!!!mi segnerò anche la tua perchècon le ciambelle ho un conto in sospeso….
buon fine settimana margi e bravissima
Ah che meraviglia, una ricetta senza bilancia!!!! 🙂 Molto più veloce ed ha un’aspetto davvero ottimo! 😉 buon week end!