La caprese è un piatto fresco e genuino che possiamo catalogare sia come antipasto ma anche come secondo piatto.
La caprese è un piatto d’origine campana, regione in cui si producono le mozzarelle di bufala. L’ingrediente principale della caprese è, infatti, la mozzarella di bufala. Come ogni pietanza che si rispetti anche questa subisce delle rivisitazioni , rispettando i gusti delle persone: oltre che con la mozzarella di bufala questo gustoso piatto può essere realizzato anche con il fiordilatte. Altri ingredienti freschi e genuini che hanno un ruolo da protagonista in questa ricetta è, secondo noi, il profumo unico e inconfondibile del basilico fresco.
Ricetta caprese, antipasti estivi e freschi
Di Luglio 10, 2013
Pubblicata:- Resa: 3
La caprese,facile e veloce da preparare, è un antipasto o un secondo piatto fresco e genuino, molto gradito nelle giornate calde ed afose.
Ingredienti
- 3 mozzarelle di bufala o fiordilatte
- 3 pomodori rossi, grandi e maturi
- basilico q.b.
- olio extravergine d'oliva
- sale
- origano
Istruzioni
- Tagliate i pomodori a fettine non troppo sottili. Tagliate anche le mozzarelle cercando di avere lo stesso numero di fettine dei pomodori (foto 1 e 2).
- Fate scolare per circa 15 minuti le fettine di mozzarelle in un colapasta (foto 3).
- Passate un filo d’olio sul piatto da portata. A questo punto realizzate la caprese: mettete una fettina di pomodoro e conditela con sale, olio e origano (foto 4 e 5)
- Fatto ciò posizionate una foglia di basilico (che avrete in precedenza lavato e asciugato) e una fettina di mozzarella (foto 6 e 7). Continuate cosi fino all’esaurimento degli ingredienti .
- Dopo aver realizzato la caprese completate condendo con un altro filo d’olio, sale e origano…
- Cucina: Italiana
- Categoria: Antipasto
- Difficoltà: Per principianti