Profiteroles con panna e cioccolato, una vera delizia.
I profiteroles con panna e cioccolato rappresentano un dolce che assicura sempre successo a tavola. Si preparano partendo dai bignè di cui oggi vi indicheremo la ricetta. Vi consigliamo di preparare questo dolce almeno il giorno prima, così i bignè avranno il tempo di ammorbidirsi ed assorbire la panna ed il cioccolato. Potete prepararli in un vassoio unico e poi distribuirli a tavola, oppure se volete una presentazione più originale e curata, potete prepararli in coppette monoporzione e decorarli al momento di servire con ciuffi di panna montata, anche quella già pronta va bene.
Profiteroles con panna e cioccolato
Di Febbraio 19, 2014
Pubblicata:Profiteroles con panna e cioccolato, una vera delizia. I profiteroles con panna e cioccolato rappresentano un dolce che …
Ingredienti
- 1/2 litro acqua
- 250 gr farina 00
- 125 gr burro
- 5 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 400 ml panna per dolci
- 500 gr cioccolato fondente
Istruzioni
- Ponete sul fuoco una pentola con mezzo litro d’acqua, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale(foto 1):portate ad ebollizione(foto 2). Appena l’acqua giunge a bollore versate tutta in una volta la farina alla quale avrete aggiunto il lievito per dolci(foto 3).
- Mescolate continuamente (foto 4) fino a quando il composto risulta liscio e si stacca dalle pareti(foto 5). Lasciatelo raffreddare.
- Successivamente aggiungete, una alla volta, le uova nel composto montando con uno sbattitore elettrico(foto 6 ). Montate fino a quando le uova risultano ben incorporate(foto 7). La pasta risulterà alquanto appiccicosa: è normale.
- A questo punto riempite una sacc à poche e realizzate le forme che più vi piacciono in una teglia imburrata (foto 8):in questo caso ho creato il classico bignè ma potete sfiziarvi anche formando dei piccoli cannoli, ciambelline ecc..cuocete, in forno preriscaldato, per circa 20 minuti a 190°(foto 9).
- Abbiamo fatto un piccolo foro di lato (foto 10), aiutandoci con un beccuccio sottile (foto 11), e le abbiamo riempite di panna montata. Non vi resta che sciogliere a bagno maria del cioccolato e ricoprire i vostri bignè. Mettete in frigo e servite freddi.
io ho un piccolo problema con la pasta per i bignè….uffa!!!e io amo il profitteroles,anche il mio papà e mi chiede sempre di farlo….proverò nuovamente,uso la tua ricetta vediamo come va!!i tuoi sono favolosi cara
ciao Cristina mi dispiace che a te non vengono bene..sinceramente a me vengono con facilità..io nn conosco la tua ricetta ma forse l’unico problema potrebbe essere la cottura che deve avvenire ad una temperatura bassa.comunque tu prova la nostra ricetta e facci sapere..a questo punto proverò a fare unche un video che metteremo sul nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi