Pralinato di nocciole e mandorle, una ricetta base molto utilizzata in pasticceria per aromatizzare creme e farcire torte e dolci.
La ricetta del pralinato di mandorle e nocciole è all’apparenza piuttosto semplice da realizzare. In effetti, si tratta di una crema a base di frutta secca e zucchero, conosciuta anche come pasta di nocciole. Non fatevi ingannare dal nome perchè non si tratta di Nutella! Il praliné viene spesso aggiunto a creme per dare quell’intenso sapore di nocciole tostate. Fateci sapere cosa ne pensate della nostra ricetta, se avete alternative o suggerimenti. Buona cucina da Maria e Giusy
Guarda anche la ricetta
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Pralinato
Di Dicembre 18, 2017
Pubblicata:- Resa: 300 gr di pralinato
- Cottura: 2 ore 0 minuto
Ricetta del pralinato di nocciole e mandorle
Ingredienti
Istruzioni
- Fate tostare per 5-7 minuti la frutta secca a 200 gradi. In una pentola fate sciogliere lo zucchero con l'acqua.
- Appena inizierà a bollire versate la frutta secca. Lo zucchero si cristallizzerà di nuovo.
- Successivamente si riscioglierà e si formerà il caramello. Potete quindi versare il tutto su carta forno e far raffreddare. Quando il pralinato sarà freddo rompetelo e frullatelo.
- Dovrete ottenere una crema morbida che andrà conservata in frigo per qualche giorno ed utilizzata come meglio credete.
- Guarda la video ricetta del pralinato nocciole e mandorle