Polpettone di carne morbido, ripieno di prosciutto cotto e mozzarella, avvolto da croccanti fettine di lardo pancettato, una vera squisitezza!
Questo Polpettone di carne morbido è semplicissimo da realizzare e non richiede grandi abilità, di contro il risultato è eccezionale e vi consentirà di fare davvero una bella figura. E’ l’ideale da preparare in vista di invitati speciali o in occasione delle festività, poichè potete anche decidere di prepararlo con grande anticipo e riscaldarlo al momento di servirlo a tavola. In realtà è buono anche freddo, quindi potete portarlo con voi anche se avete in programma delle gite fuori porta, magari preparandolo per farcire dei panini o dei tramezzini.
Polpettone di carne morbido
Di Febbraio 22, 2016
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 1 ora 5 minuti
Polpettone di carne morbido, ripieno di prosciutto cotto e mozzarella, avvolto da croccanti fettine di lardo pancettato, una vera …
Ingredienti
- 400 gr carne macinata di maiale
- 100 gr prosciutto cotto in una sola fetta
- 100 gr mozzarella passita
- 100 gr lardo pancettato a fettine
- 1 uovo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate a tocchetti il prosciutto e la mozzarella.
- Uniteli alla carne macinata, con l'uovo, sale e pepe e mescolate il tutto.
- Stendete le fettine di lardo su carta forno e distribuite la carne condita. Aiutandovi con la carta forno arrotolate la carne e chiudete la carta come fosse una maxi caramella.
- Infornate a 180 gradi per 30 minuti, poi aprite la carta e fate rosolare per almeno altri 15 minuti o comunque finchè si ceerà una crosticina croccante.
- Guarda il nostro video tutorial