Il polpettone di carne macinata ripieno di prosciutto cotto e scamorza è un secondo piatto gustosissimo e veloce da preparare.
Il polpettone di carne macinata ripieno è adatto per qualsiasi occasione: ad esempio una cena completa (accompagnato da un buon contorno) ma anche quando avete ospiti a casa. In realtà con pochi ingredienti riuscite a servire molte persone perché, come potete vedere dalle foto che si trovano sotto, con 500 gr di carne macinata siamo riuscite a realizzare un polpettone sostanzioso, adatto per sei persone. Per la farcitura, invece, abbiamo scelto quella classica ma per chi vuole sbizzarrirsi c’è veramente l’imbarazzo della scelta: si può optare per una farcitura di verdure o utilizzare altri affettati..
A fine post troverete il video sul polpettone di carne macinata ripieno
Polpettone di carne macinata ripieno
Di Novembre 12, 2014
Pubblicata:- Resa: 6 (6 Persone servite)
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Il polpettone di carne macinata ripieno di prosciutto cotto e scamorza è un secondo piatto gustosissimo e veloce da preparare. Il …
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di scamorza appassita
- 1 uovo
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- prezzemolo q.b.
- noce moscata q.b.
- sale
- 1 dado vegetale
- 1,5 litri circa di acqua
- 1 carota
- 1 cipolla
- sedano q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- La prima cosa da fare per realizzare il polpettone ripieno con prosciutto e scamorza è quella di preparare il brodo di dado. In una pentola mettete l’acqua e il dado. Fate sciogliere completamente il dado, portate ad ebollizione e spegnete dopo qualche minuto (evitate il sale) (foto 1).
- In una ciotola mettete la carne tritata, l’uovo, il formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, un po’ di noce moscata, sale. Amalgamate gli ingredienti (foto 2 e 3)
- Successivamente aggiungete 1 o 2 cucchiai di pane grattugiato: la quantità dipende dalla consistenza dell’impasto che avete davanti (non deve essere troppo molliccio) (foto 4).
- Stendete la carne su un foglio di carta d’alluminio: dovete formare un rettangolo sottile (modellatelo con le mani ed, eventualmente, aiutatevi con un coltello. Lasciate un margine di carta d’alluminio su tutto il perimetro ) (foto 5 e 6).
- Coprite quasi tutto lo strato di carne con le fettine di prosciutto cotto e scamorza tagliata a listerelle lasciando un margine scoperto di circa 2 cm) (foto 7 e 8).
- Partendo da un’estremità spingete delicatamente la carta d’alluminio verso l’interno e fate staccare la carne che dovrà cadere sulla farcitura (foto 9 e 10).
- Arrotolate in questo modo la carne facendo una leggera pressione. Chiudete anche le due estremità (foto 11 e 12 ) .
- Dopo aver ottenuto il polpettone lasciatelo per qualche minuto avvolto nella carta d’alluminio.
- In una pentola lunga e capiente aggiungete 3 cucchiai d’olio, la carota, la cipolla e il sedano tagliati grossolanamente (foto 13). Fate soffriggere leggermente le verdure poi togliete la pentola dal fuoco e adagiate delicatamente il polpettone (posizionate il lato aperto sul fondo della pentola )(foto 14).
- Rimettete la pentola sul fuoco e irrorate di tanto in tanto con un paio di mestoli per volta (foto 15)(non fate prosciugare la parte liquida ma non eccedete perché i liquidi verranno frullati e dovrete ottenere una gustosa crema di media densità. Se vi rendete conto che la parte liquida è eccessiva a cottura ultimata togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate evaporare, stando attente a non far attaccare il polpettone! Per rendervi conto dell’esatta consistenza della crema dovrete aspettare che si raffreddi bene)
- Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti (foto 16). Con l’aiuto di 2 forchette (o con una paletta da cucina) girate delicatamente il polpettone facendo in modo che tutti i lati si cuociano (foto 17).
- A cottura ultimata togliete sempre delicatamente il polpettone (foto 18),
- raccogliete il brodo rimasto in pentola con le verdure e frullatele. Otterrete una crema da distribuire sul polpettone tagliato a fettine (foto 19, 20 e 21).
- Prima di realizzare le fettine fate raffreddare bene la carne e la crema (foto 22 e 23).
- Guarda il video
fantastico il polpettone!!!A DIR POCO FANTASTICO….è UN SECONDO CHE METTE D’ACCORDO SEMPR ETUTTI!!!a me piace un sacco e il vostro sembra morbidoso e succoso…una fetta a me grazie