Polpettone al forno morbidissimo con patate: un secondo piatto da provare assolutamente.
Questo polpettone, apparentemente semplice, ci ha lasciate stupite per il suo gusto delicato e morbido. Noi abbiamo preferito realizzare una versione base ossia senza ripieno (qui trovi la ricetta del polpettone ripieno) ma potete sfiziarvi aggiungendo ingredienti filanti come scamorza e sottilette o anche verdure di stagione. Il polpettone al forno è adatto come piatto unico per delle cene in compagnia di amici accompagnato da un gustoso contorno oppure un secondo piatto. Andando in giro per locali ci è capitato diverse volte di trovare il polpettone al forno servito nei buffet quindi, per chi volesse preparare un antipasto insolito e innovativo, questa è la ricetta giusta…
A fine post troverete la video ricetta del polpettone al forno
Polpettone al forno morbido con patate
Di Novembre 25, 2014
Pubblicata:Polpettone al forno morbidissimo con patate: un secondo piatto da provare assolutamente. Questo polpettone, apparentemente …
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata di vitello
- 100 gr di ricotta
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 4 fettine di prosciutto cotto
- sale
- 2/3 patate rosse
- formaggio grattugiato q.b.
- olio
- sale
Istruzioni
- In una ciotola mettete la carne, la ricotta, il formaggio e il sale (foto 1 e 2).
- Amalgamate gli ingredienti (foto 3).
- Iniziate ad integrare 1 cucchiaio di pane grattugiato. Amalgamate e, se necessario, aggiungetene un altro (noi abbiamo messo 2 cucchiai). Il composto deve essere di media consistenza (se risulta troppo molle avrete difficoltà a formare il polpettone) (foto 4 e 5).
- Stendete la carne su un foglio di carta d’alluminio: dovete formare un rettangolo sottile (modellatelo con le mani ed, eventualmente, aiutatevi con un coltello)(foto 6 e 7).
- Partendo da un’estremità spingete delicatamente la carta d’alluminio verso l’interno, fate staccare la carne che dovrà cadere su se stessa (foto 8 e 9).
- Arrotolatela, stringete anche le due estremità e fate una leggera pressione per farla compattare meglio (foto 10 e 11). Lasciate il polpettone per qualche minuto avvolto nella carta d’alluminio.
- Stendete un foglio di carta da forno e disponete le fettine di prosciutto cotto formando un rettangolo (foto 12); posizionate il polpettone al centro (foto 13)
- avvolgetelo con il prosciutto cotto (foto 14 e 15)
- arrotolate il polpettone nella carta forno e posizionatelo in una pirofila (foto 16 e 17).
- Potete infornare solo il polpettone a 180° per circa 30 minuti oppure aggiungere lateralmente dei pezzetti di patate condite. In quest’ultimo caso dopo aver cotto la carne toglietela e finite di cuocere le patate per altri 20 minuti circa. In entrambi i casi 10 minuti prima di togliere la carne scopritela e fate rosolare leggermente la superficie.
- Guarda la video ricetta del polpettone al forno
cioè ti prego ma questo polpettone è da manicomio!!!guarda comè morbifo e succoso…l’adoro!!IO LO VOGLIOOOOOOO