Polpette di zucchine fritte: un ottimo finger food da preparare per varie occasioni.
Da quando abbiamo il servizio di whatapp siete in tante a chiedere delle ricette sulle zucchine perché le avete avute in regalo (capita anche a noi di trovarci con tante zucchine in frigo!) o perché si trovano a buon prezzo. Ebbene abbiamo voluto realizzare queste gustose palline di zucchine fritte che, per dirla tutta, sono state divorate anche dai più piccoli.
Visto il grande successo vogliamo provare altre versioni un po’ più leggere come le polpette di zucchine al forno ma anche aggiungendo altri ingredienti. Detto questo ci fermiamo altrimenti l’effetto sorpresa svanisce e vi lasciamo alla descrizione passo passo della ricetta delle polpette di zucchine fritte.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questo piatto.
Come fare le polpette di zucchine fritte
Di Settembre 14, 2016
Pubblicata:- Resa: 9 polpette
Polpette di zucchine fritte: un ottimo finger food da preparare per varie occasioni. Da quando abbiamo il servizio di whatapp siete …
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 1 uovo
- mollica di pane q.b.
- pane grattugiato q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- sale
- pepe nero facoltativo
- olio di semi di girasole per friggere
Istruzioni
- Spuntate e lavate le zucchine (foto 1 e 2).
- Grattugiate le zucchine con una grattugia. Trasferitele in un colino a maglie strette e fatele colare (foto 3 e 4). Volendo potete mettere un disco di carta da forno sulle zucchine, posizionare un peso sopra e lasciarlo per 30 minuti.
- Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete l’uovo, il sale e il formaggio. Iniziate ad amalgamare poi aggiungete la mollica di pane. Dovrete aggiungere tanta mollica fino ad ottenere un composto compatto ossia un composto che potete successivamente sagomare con le mani. Aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e, per chi lo gradisce, del pepe nero. Amalgamate ancora un po’ e poi date forma (foto 5 e 6).
- Prendete un po’ d’impasto tra le mani e realizzate le polpette. Passatele nel pane grattugiato e posizionatele su un vassoio (foto 7 e 8).
- In una padella fate riscaldare l’olio poi immergete poche polpette per volta. Quando hanno raggiunto un colore dorato prelevatele e posizionatele su un vassoio coperto con carta assorbente (foto 9 e 10).