La zucca è un ortaggio che dona gusto e dolcezza alla pietanza. Può essere usata in tanti modi diversi. Oggi vi presentiamo le polpette con cuore di zucca: un modo per trasformare un secondo piatto semplice in una pietanza gustosa e saporita. Con questa ricetta partecipiamo al contest di POLPETTIAMO
Polpette con cuore di zucca: ricetta leggera secondo piatto
Di Novembre 15, 2012
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Da questo mix di carne e zucca offriamo un piatto sostanzioso e genuino per i bambini.
Ingredienti
- 250 gr di macinato di manzo
- 250 gr di zucca
- formaggio grattugiato q.b
- olio extravergine d’oliva
- sale
- prezzemolo
- farina
- mollica di pane(facoltativa)
- vino bianco secco q.b
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la zucca: privatela della buccia, tagliatela a dadini piccoli e fatela cuocere, per circa 15 minuti, in una padella con un po’ di olio e mezzo bicchiere d’acqua(foto1). Giunta a cottura schiacciatela con una forchetta e fatela scolare in un colino(foto 2).
- A questo punto procedete con la preparazione delle polpette: unite al macinato la polpa di zucca,formaggio, sale e prezzemolo (foto 3). Amalgamate bene.
- L’impasto risulterà un po’ molliccio ma comunque buono per formare delle polpette. Se a voi non piace potete aggiungere un po’ di mollica di pane (o anche delle fette di pan carrè) per rendere l’impasto più compatto. Dopo aver formato le palline infarinatele (foto 4) e passate alla cottura in una padella con dell’olio (foto 5). Irrorate leggermente con del vino bianco e salate. Servitele calde …sono ottime per i bambini.
Da questi ingredienti sono uscite 12 polpette.
inserita…grazie per la partecipazione!