Poke cake alla crema, un dolce originale che nasconde una golosa sorpresa.
La versione italiana della Boston Cream Poke Cake è davvero semplice da realizzare. Il risultato che si ottiene è davvero bello da vedere e goloso da mangiare e per raggiungerlo vi basterà… un cucchiaio di legno!
Poke significa ‘infilzare’, ovvero con il retro del cucchiaio si andranno a creare tanti buchi che poi verranno riempiti di crema. Guardate il nostro video a fine ricetta per scoprire tutti i trucchi che vi consentiranno di realizzare questo dolce alla crema, perfetto anche come torta di compleanno, anche per i più piccoli, perchè è una torta che non sporca e può essere gustata senza forchetta. Esistono diverse varianti della torta bucata ma, ovviamente, noi abbiamo optato per la più golosa, quella coperta dal cioccolato, anche perchè volevamo conservare l’effetto sorpresa di quando si affetta la torta. Come vi sembra? Se vi è piaciuta e l’avete replicata inviateci il vostro commento, oppure una foto che pubblicheremo sulla nostra pagina Fb Ricette di cucina
Scoprite anche come preparare la
Torta con crema al melograno
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Poke cake alla crema
Di Dicembre 23, 2016
Pubblicata:- Resa: 8 fette (8 Persone servite)
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 20 minuti
Ricetta Poke cake alla crema
Ingredienti
- TORTA
- 200 gr farina 00
- 180 gr zucchero semolato
- 30 gr cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 ml olio di semi
- 200 ml latte
- 2 uova
- CREMA
- 50 gr farina 00
- 50 gr zucchero
- 220 ml latte
- 1 uovo
- buccia di limone
- COPERTURA
- 250 gr cioccolato gianduia
- latte qb
Istruzioni
- Iniziamo la lavorazione della base della torta. Lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete olio e latte.
- Aggiungete gli elementi secchi: farina, cacao e lievito. Versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita da carta forno. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Quando la torta sarà quasi pronta preparate la crema, perchè questa deve essere piuttosto liquida e non fredda e compatta. Lavorate l'uovo con lo zucchero e aggiungete il latte. Bucate la torta con il retro di un cucchiaio di legno.
- Riempite i buchi con la crema. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un pò di latte e versate sulla torta. Riponete in frigo fino al consumo.
- Guarda il nostro video tutorial