La pizza di spinaci è un’idea originale per cambiare la solita pizza.
Ci piace sperimentare in cucina soluzioni diverse ed in particolare cercare di ‘infilare’ le verdure in ricette classiche, così da convincere anche i più piccoli alla sana abitudine di mangiare fibre. Gli spinaci sono noti per il loro apporto di ferro, anche se in realtà una volta cotti ne perdono buona parte. Comunque noi ci proviamo ed i risultati, come in questo caso, ci soddisfano. Che ne pensate, vi piace l’idea? Fateci sapere se realizzate questa gustosa pizza e i commenti che riceverete dai vostri invitati e buo appetito!
Pizza di spinaci filanti
Di Febbraio 21, 2014
Pubblicata:La pizza di spinaci è un'idea originale per cambiare la solita pizza. Ci piace sperimentare in cucina soluzioni diverse ed in …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 1 PIZZA
- 500 gr di farina 00
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 300 ml circa di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di sale
- INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- 300 gr di scamorza secca
- 500 gr di spinaci freschi
- formaggio grattugiato q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- burro q.b.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per la pizza seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della pasta per la pizza fatta in casa. Fate lievitare per almeno 2 ore.
- Preparate gli spinaci eliminando i gambi . Lavateli in abbondante acqua (foto 1 e 2) .
- Cuocete gli spinaci in abbondante acqua (basteranno pochi minuti). Aggiustate di sale e scolate. In una padella saltate gli spinaci con una noce di burro. Condite con formaggio grattugiato. Fate raffreddare (foto 3 e 4).
- Quando l’impasto della pizza sarà raddoppiato di volume ungete una teglia con olio, stendete metà impasto e fate riposare ancora per 45 minuti (foto 5 e 6).
- Trascorso il tempo di riposo distribuite, in modo uniforme, gli spinaci coprendo lo strato di pasta. Tagliate la mozzarella in fettine sottili e distribuitela sopra gli spinaci . Condite con un po’ di formaggio grattugiato (foto 7 e 8).
- Coprite la pizza con l’altra metà d’impasto stendendolo in modo sottile ed uniforme (foto 9).
- Condite la superficie con olio extravergine d’oliva e sale. Infornate in forno caldo a 220° per circa 30 minuti..
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Spuntino
- Difficoltà: Facile
wow mi piace la pizza ripiena così…..io di solito uso la sfoglia…ma è decisamente meglio la tua pasta!!!!dev’essere bella croccantosa 🙂
si è buonissima e poi è un ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai bambini…