Pizza di patate

Pizza di patate, una ricetta facile che da risultati sempre perfetti e saporiti, tipicamente pugliese, anche se diffusa in altre regioni d’Italia con nomi diversi e leggere varianti.

Pizza di patate

Ad esempio in Campania è facile trovarne un esempio chiamato Gattò o Gateau di patate, anche senza l’uso di uova. Noi ne abbiamo realizzato uno nelle nostre ricette (leggi la ricetta del Gateau di patate senza uova), un pò più morbido e leggero, ma sempre ottimo. La caratteristica della pizza di patate è che per farcirla si possono utilizzare salumi di ogni tipo. In questa abbiamo usato il prosciutto cotto ma va benissimo anche salame, mortadella, prosciutto crudo o quel che vi avanza in frigo. E’ un ottimo sistema per riciclare dei fondi di salumi. L’unica accortezza che dovete avere è regolare il sale nella cottura delle patate. Ovviamente, se usate salame o mortadella cercate di diminuire la dose per evitare che esca troppo salato. Tagliata a tocchetti piccoli è perfetta da servire come antipasto o stuzzichino.

Print Friendly, PDF & Email

Pizza di patate

Pizza di patate

Di admin Pubblicata: Ottobre 19, 2013

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Pizza di patate, una ricetta facile che da risultati sempre perfetti e saporiti, tipicamente pugliese, anche se diffusa in altre …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cuocete le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Quando riuscirete ad infilzarle con una forchetta senza incontrare resistenza saranno cotte al punto giusto. Scolate l'acqua e fate raffreddare. Intanto tagliate a tocchetti il prosciutto, il burro, la mozzarella.
    patate
  2. Passate le patate al frullatore, quindi aggiungete l'uovo per intero e il resto degli ingredienti.
    uova

  3. Mescolate bene il tutto. Imburrate una teglia e cospargete di pan grattato.
    pane-grattugiato
  4. Versate l'impasto, cospargete la superficie di altro pane grattugiato. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie è ben dorata, tirate fuori la teglia e fate raffreddare bene prima di tagliare. Potete anche riscaldare i vari pezzi prima di servire.
    ricette-in-forno
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...