Pizza di patate, una ricetta facile che da risultati sempre perfetti e saporiti, tipicamente pugliese, anche se diffusa in altre regioni d’Italia con nomi diversi e leggere varianti.
Ad esempio in Campania è facile trovarne un esempio chiamato Gattò o Gateau di patate, anche senza l’uso di uova. Noi ne abbiamo realizzato uno nelle nostre ricette (leggi la ricetta del Gateau di patate senza uova), un pò più morbido e leggero, ma sempre ottimo. La caratteristica della pizza di patate è che per farcirla si possono utilizzare salumi di ogni tipo. In questa abbiamo usato il prosciutto cotto ma va benissimo anche salame, mortadella, prosciutto crudo o quel che vi avanza in frigo. E’ un ottimo sistema per riciclare dei fondi di salumi. L’unica accortezza che dovete avere è regolare il sale nella cottura delle patate. Ovviamente, se usate salame o mortadella cercate di diminuire la dose per evitare che esca troppo salato. Tagliata a tocchetti piccoli è perfetta da servire come antipasto o stuzzichino.
Pizza di patate
Di Ottobre 19, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Pizza di patate, una ricetta facile che da risultati sempre perfetti e saporiti, tipicamente pugliese, anche se diffusa in altre …
Ingredienti
- 1 kg patate
- 100 gr prosciutto cotto
- 1 uovo
- 125 gr burro
- sale
- 100 gr mozzarella
- pane grattugiato
Istruzioni
- Cuocete le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Quando riuscirete ad infilzarle con una forchetta senza incontrare resistenza saranno cotte al punto giusto. Scolate l'acqua e fate raffreddare. Intanto tagliate a tocchetti il prosciutto, il burro, la mozzarella.
- Passate le patate al frullatore, quindi aggiungete l'uovo per intero e il resto degli ingredienti.
-
- Mescolate bene il tutto. Imburrate una teglia e cospargete di pan grattato.
- Versate l'impasto, cospargete la superficie di altro pane grattugiato. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie è ben dorata, tirate fuori la teglia e fate raffreddare bene prima di tagliare. Potete anche riscaldare i vari pezzi prima di servire.