Il petto di pollo ai carciofi cotto in padella è un secondo piatto veloce e leggero. In realtà non avevamo mai pensato di preparare una ricetta con pollo e carciofi perché, spesso, si seguono le tendenze del web.
Tra queste spiccano in particolare le ricette del pollo al curry, pollo al limone, straccetti con verdure e tante altre. Molte di queste ricette sono presenti anche sul nostro sito e, a fine post, troverete i link. Chi ci segue sa che MarGi ama sperimentare in cucina e, andando un po’ controcorrente, abbiamo realizzato questa squisita ricetta di straccetti di pollo ai carciofi in padella.
Consultate altre ricette con il petto di pollo
Pollo al curry
Petto di pollo al limone
Straccetti con verdure
Come sempre a fine post troverete un breve video della ricetta del petto di pollo ai carciofi.
Come fare il petto di pollo ai carciofi
Di Maggio 3, 2016
Pubblicata:Il petto di pollo ai carciofi cotto in padella è un secondo piatto veloce e leggero. In realtà non avevamo mai pensato di preparare …
Ingredienti
- 250 gr di petto di pollo a fette
- 3 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- vino bianco q.b.
- sale
- 1/2 succo di limone
Istruzioni
- Tagliate a striscioline le fettine di petto di pollo (foto 1). Trasferitelo in una ciotola e aggiustate di sale (foto 2)
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure (foto 3).Fermatevi quando arrivate alle foglie chiare e tenere (foto 4)
- Tagliate le punte dei carciofi poi pulite sia la base (foto 5) che la parte interna (foto 6)
- Tagliate a fettine sottili i carciofi (foto 7) ed immergeteli nell’acqua acidulata(foto 8)
- Quando tutto è pronto fate imbiondire in una pentola antiaderente l’aglio con 3 o 4 cucchiai di olio (foto 9).Dopo qualche minuto aggiungete i carciofi strizzati (foto 10)
- Aggiustate di sale e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti (foto 11). In questa fase noi non abbiamo aggiunto né acqua né vino. Cosi facendo abbiamo ottenuto dei carciofi leggermente piastrati. Trascorso il tempo aggiungete gli straccetti di pollo (foto 12).
- Irrorate con un po’ di vino bianco (foto 13) fate cuocere per altri 10 minuti (foto 14).