Peperoni ripieni di riso filante, un primo originale e gustoso, facile da preparare.
Se il riso è il vostro piatto preferito, ma siete stanche di presentarlo sempre allo stesso modo (e magari anche i vostri familiari), questa ricetta vi offrirà la possibilità di dare un tocco di originalità alla vostra tavola.
Il riso è un must per la dieta, a parità di peso vi sazierà molto di più perchè tende ad acquistare peso in cottura assorbendo acqua. Ecco la dieta di MarGi della domenica, ovviamente prevede un primo al forno.
DOMENICA
COLAZIONE
Una spremuta di pompelmo
Una fetta biscottata con un velo di miele
SPUNTINO
2 kiwi
PRANZO
Un peperone ripieno di riso filante
200 gr di spinaci lessati
Una pallina di gelato al limone o fragola
MERENDA
Uno yogurt magro
CENA
Insalatona di tonno al naturale
Un panino piccolo
Una mozzarella
CONSIGLIO DEL GIORNO – I piatti possono prendere sapore anche con pochi grassi. Fai il soffritto usando solo un cucchiaino di olio e uno spicchio di aglio, poi aggiungi acqua o brodo. Limita l’uso del sale e abbonda con le spezie ed erbe aromatiche. Usa le cotture più light, come forno, griglia e vapore.
Peperoni ripieni di riso filante
Di Ottobre 27, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 (4 Persone servite)
Peperoni ripieni di riso filante, un primo originale e gustoso, facile da preparare. Se il riso è il vostro piatto preferito, ma …
Ingredienti
- 4 peperoni
- 230 gr di riso
- 160 gr di pancetta dolce
- 300 gr di provola affumicata
- 300 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- olio exravergine d’oliva q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa in una pentola lessate il riso (foto 1). Durante il tempo di cottura preparate un sughetto facendo soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro frullata (foto 2). Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa.
- Scolate il riso e conditelo con la polpa di pomodoro (foto 3). Cospargete con abbondante formaggio, mescolate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente (foto 4).
- Nel frattempo preparate il condimento: soffriggete la pancetta a dadini e tagliate la mozzarella a tocchetti (foto 5 e 6).
- Lavate i peperoni esternamente e togliete il gambo (foto 7 e 8)
- Eliminate i filamenti interni bianchi e lavate internamente eliminando tutti i semi (foto 9 e 10).
- Riprendete il riso aggiungete la pancetta, la scamorza e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e riempite accuratamente i peperoni (spingete fino in fondo il riso perché,durante la cottura in forno, potrebbe verificarsi una leggera fuoriuscita) (foto 11 e 12).
- Rivestite una leccarda con carta da forno e posizionate i peperoni. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 25 minuti (foto 13 e 14).
Uao devono essere buonissimi!!!!!!!!!!!