Oggi vogliamo regalarvi una ‘chicca’. Una ricetta squisita: le penne con funghi Portobello e cotto. I funghi Portobello sono conosciuti anche come funghi Cremini per il loro colore crema. Hanno una consistenza carnosa e sono molto profumati. Questo piatto esalta il loro sapore poichè non fa uso di salse particolari ed è perfetto se volete stupire i vostri ospiti con una portata semplice da realizzare ma che colpisce ad occhio. Il color crema resta intatto nella cottura e, come potete vedere, neanche la panna riesce a coprirlo. E’ un fungo che non si affloscia nella cottura ma si mantiene ben consistente. E’ un ottimo sostituto del porcino e a me in particolare è piaciuto più del Cardarello, che ha anche un costo più elevato.
FOCUS FUNGHI PORTOBELLO O CREMINO – I funghi Portobello, o funghi Cremini, sono un tipo di funghi champignon o prataioli (Agaricus bisporus), di colore marrone, con un cappello piatto e di dimensioni contenute. Essi possono infatti crescere fino ad un massimo di 12 cm circa, a seconda delle condizioni e sono comunemente usati in cucina per la loro consistenza soda e carnosa.
I funghi Portobello possiedono un sapore eccezionale e un profumo più pronunciato che ricorda quello dei funghi selvatici. Quando li acquistate assicuratevi che siano grassocci, fermi e solidi. Un buon odore di terra è una buona indicazione di un fungo fresco portobello. Ricordate, un fungo scivoloso è un segno di decomposizione. Potete conservarli in un piatto coperto con un tovagliolo anche per una settimana.
I funghi Portobello possiedono più potassio delle banane e non contengono zuccheri, per cui sono indicati per persone diabetiche. Sono ricchi di ergotioneina, un potente composto antiossidante, in grado quindi di aiutare a riparare i danni causati dall’ossidazione e molto ricchi di vitamine B e C, antiossidanti in grado di proteggere la pelle dai danni.
Penne con funghi Portobello e cotto
Di Marzo 12, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Le penne con funghi Portobello e cotto rappresentano un primo piatto semplice da realizzare ma di grande imaptto visivo, perfetto se avete ospiti a pranzo.
Ingredienti
- 1 scalogno
- 400 gr funghi portobello o funghi cremino
- 100 gr prosciutto cotto in un'unica fetta
- 5 olive nere
- 200 ml panna da cucina
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Pulite accuratamente i funghi portobello, lavateli e fateli a tocchetti.
- Tagliate a cubelli il prosciutto cotto. Intanto fate soffriggere lo scalogno sminuzzato in poco olio.
- Aggiungete i funghi e il cotto, salate e fate cuocere. Se necessario aggiungete un mezzo bicchiere d'acqua. Servono almeno 15 minuti di cottura per i funghi. Aggiungete la panna a fine cottura.
- Aggiungete le olive alla fine. Fate cuocere la pasta al dente e terminate la cottura saltando in padella il tutto. Buon appetito!