La crema di porri, contrariamente a quanto forse potrete pensare, è un condimento leggero e saporito, molto delicato. Anche se non amate particolarmente il sapore della cipolla provate la crema di porri e ne resterete meravigliati. Per la delicatezza di questo piatto vi suggeriamo di utilizzarlo anche se state seguendo una dieta, con l’accortezza di sostituire la panna con due cucchiai di yogurt bianco magro.
Il porro appartiene alla stassa famiglia della cipolla ma ha origini incerte, pare fosse conosciuto già dagli egiziani. Ricco di vitamina A, vitamina C e vitamine B, contiene minerali come il ferro, il magnesio, la silice, il potassio, il calcio, possiede proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche. Sembra abbia la capacità di abbassare il colesterolo e rafforzare il sistema immunitario.
Penne con crema di porri
Di Febbraio 5, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 25 minuti
La crema di porri è delicata e molto gustosa. Preparate le penne con la crema di porri e resterete meravigliati del loro sapore.
Ingredienti
- 150 gr penne rigate
- 1 porro
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 4 pomodori freschi
- olio
- sale
- pepe
- olio di oliva
Istruzioni
- Pulite il porro eliminando le foglie esterne e tagliando la parte estrema. Tagliatelo a tocchetti e fatelo cuocere in padella con un filo di olio, sale e pepe.
- In un'altra padella fate cuocere dei pomodori tagliati in 4 parti eliminando i semi e l'acqua di vegetazione. Frullate i porri.
- Unite la crema di porri insieme ai pomodori e 2 cucchiai di panna. Cuocete la pasta e mantecatela nella crema di porri. Servite caldo e buon appetito!