Patè di funghi, una crema morbida ma senza burro, perciò light, ottima per mille usi.
Normalmente, il patè di funghi viene realizzato utilizzando dei grassi, noi abbiamo voluto provare la versione più leggera, evitando il burro e tagliando così un notevole quantitativo di calorie. Potete utilizzare il patè sia per realizzare gustosi crostini, oppure per decorare tartine, vol au vent e bruschette.
In poche mosse potrete portare in tavola gustosi antipasti oppure accompagnare le vostre pietanze in modo originale, per pranzi o cene. Preparatelo e conservatelo in un barattolo chiuso ermeticamente, tenendolo semplicemente in frigo, anche per tre o quattro giorni.
Patè di funghi
Di Luglio 25, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Patè di funghi, una crema morbida ma senza burro, perciò light, ottima per mille usi. Normalmente, il patè di funghi viene …
Ingredienti
- 200 gr funghi champignon
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Pulite i funghi eliminando la parte inferiore dei gambi edeventuali parti rovinate. Lavateli e tagliateli a pezzi. In una pentola versate un filo di olio e aggiungete uno scalogno affettato finemente.
- Fate soffriggere lo scalogno e aggiungete i funghi. Fate appassire l'acqua che ne esce, regolate di sale e cuocete per 10 minuti.
- Frullate in un mixer il tutto, aggiungendo, se necessario, ancora poco olio.
bè devo essere sincera…il patè di funghi mi ancava,ma assaggiato ,ma so già che lo amo!!!!
Grazie Cristina, anche per noi è stata una novità, ma è bello provare sempre nuovi gusti e ricette! Facci sapere se piace anche a te così 😀