Patate zucca e baccala al forno, un piatto unico ricco di sapori, che vi consigliamo vivamente di provare se non l’avete ancora fatto.
Questi sapori si uniscono ed amalgamano insieme a formare un tutt’uno dal gusto indiscusso. Questo piatto è tipico della zona di Capitanata, dove in molte ricette trovate l’uso in abbondanza delle patate e dei pomodorini. E’ una ricetta che accontenta un pò tutta la famiglia e pur avendo tanti ingredienti non risulta affatto ‘pesante’, anzi vi piacerà tanto da volerne il bis. Unica accortezza è da riservare al sale, poichè ricordate sempre che il baccalà è in effetti un merluzzo salato e poi bagnato, quindi potrebbe essere già di suo sapido. Vi sveliamo un trucco. Se volete, potete provarlo prima di cuocerlo (come detto è già stato essiccato quindi non state provando qualcosa di crudo!) e, se è necessario, decidere di tenerlo a bagno ancorà un pò prima di usarlo. In ogni caso potete chiedere consiglio al vostro rivenditore sui tempi in cui è già stato in ammollo.
Patate zucca e baccalà al forno
Di Novembre 5, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 15 minuti
Patate zucca e baccala al forno, un piatto unico ricco di sapori, che vi consigliamo vivamente di provare se non l'avete ancora …
Ingredienti
- 300 gr baccalà
- 2 patate grosse
- 100 gr zucca
- 1 cipolla bianca grossa
- 4-5 pomodori rossi
- 2 spicchi di aglio
- mollica di pane
- olio di oliva
- sale
Istruzioni
- Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a tocchetti e conditele con poco sale. Sbucciate e affettate la cipolla disponendola sulle patate.
- Aggiungete il baccalà e la zucca a fette.
- Spezzettate i pomodori privandoli dei semi e aggiungete l'aglio a fettine. Spolverate la mollica sula superficie.
- Condite con un pò d'olio di oliva, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua ed infornate a 180 gradi per circa 60 minuti. La superficie diventerà croccante e la vostra teglia è pronta. Buon appetito!
30 minuti? Forze 60… Comunque buona ricetta.
Ciao Pietro, vero, hai ragione, la fretta gioca brutti scherzi. Servono circa 60 minuti, come normalmente per una teglia di patate… ancor più così ricca 😉