Pasta per bignè: un classico della piccola pasticceria.
La pasta per bignè, chiamata anche pasta choux, si possono realizzare svariati dolci: oltre ai bignè, che possono assumere svariate forme, si realizzano anche le zeppole di San Giuseppe, i profiteroles, decori per torte. I bignè sono tra le ricette basi che non si possono non conoscere, non è una ricetta eccessivamente difficoltosa e realizzandola ve ne renderete conto. Certo i bignè si trovano anche già pronti al supermercato ma il risultato che otterrete con quelli freschi preparati da voi è completamente diverso, provare per credere!
A fine post troverete un breve video sulla pasta choux.
Pasta per bignè: ricette dolci
Di Dicembre 18, 2012
Pubblicata:Ingredienti per 40 bignè di medie dimensioni
Ingredienti
- 1/2 litro di acqua
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 5 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Ponete sul fuoco una pentola con mezzo litro d’acqua, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale(foto 1):portate ad ebollizione(foto 2). Appena l’acqua giunge a bollore versate tutta in una volta la farina alla quale avrete aggiunto il lievito per dolci(foto 3).
- Mescolate continuamente (foto 4) fino a quando il composto risulta liscio e si stacca dalle pareti(foto 5). Lasciatelo raffreddare.
- Successivamente aggiungete, una alla volta, le uova nel composto montando con uno sbattitore elettrico(foto 6 ). Montate fino a quando le uova risultano ben incorporate(foto 7). La pasta risulterà alquanto appiccicosa: è normale.
- A questo punto riempite una sacc à poche e realizzate le forme che più vi piacciono in una teglia imburrata (foto 8):in questo caso ho creato il classico bignè ma potete sfiziarvi anche formando dei piccoli cannoli, ciambelline ecc..cuocete, in forno preriscaldato, per circa 20 minuti a 190°(foto 9).
- Oltre alla forma potete farcirle come più vi grada: noi abbiamo usato la crema diplomatica (clicca qui per la ricetta). Abbiamo fatto un piccolo foro di lato (foto 10), aiutandoci con un beccuccio sottile(foto 11), e le abbiamo riempite. Poi le abbiamo spolverizzate con lo zucchero a velo. Se avete tempo, potete coprirli anche con un po’ di cioccolato fondente sciolto:così facendo si copre anche il piccolo foro. Qualunque sia la forma e la farcitura,la pasta per bignè vi da la possibilità di sbizzarrirvi e ottenere ottimi risultati…