La pasta frolla al cacao è una variante della ricetta classica della pasta frolla, resa ancora più golosa dall’aggiunta del cacao.
Questa pasta frolla al cacao è spesso usata nella preparazione di biscotti, specialmente quelli che non hanno bisogno di essere arricchiti di creme o marmellate. Potete usare la pasta frolla al cacao, ad esempio, per preparare buonissimi biscotti per la colazione, che risulteranno friabili e gustosi, migliori di quelli che potete trovare nei supermercati.
Potete, ovviamente, utilizzarla anche per preparare crostate diverse, l’effetto che otterrete è sorprendente, soprattutto se saprete lavorare di fantasia e utilizzare colori a contrasto. Non vi resta che provarla. Fateci sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti!
Pasta frolla al cacao
Di Ottobre 23, 2013
Pubblicata:La pasta frolla al cacao è una variante della ricetta classica della pasta frolla, resa ancora più golosa dall'aggiunta del …
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 220 gr di burro
- 2 uova
- 40 gr di cacao zuccherato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Mettete in una ciotola lo zucchero, la vanillina e il burro tagliato a pezzetti. Iniziate a lavorare con le mani velocemente fino a che gli ingredienti si sono amalgamati (foto 1 e 2).
- A questo punto aggiungete le uova .L’impasto sarà molliccio ma è tutto normale(foto 3 e 4).
- In una ciotola unite il cacao e il lievito per dolci alla farina: mescolate bene (foto 5).
- Mettete la farina sul piano da lavoro, formate la fontana e unite il composto di burro e uova. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti(foto 6,7 e 8).
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore (foto 9 e 10).
- Guarda la video-ricetta della pasta frolla al cacao
bello finalmente ho trovato la ricetta giusta grazie matty 🙂