Pasta fredda alla greca: un primo piatto da preparare in piena estate, quando non si ha voglia di stare dietro ai fornelli nelle ore più calde e afose.
La pasta fredda alla greca, infatti, può essere preparata in largo anticipo: ad esempio la mattina presto o anche la sera prima. L’unica accortezza è di tenerla il frigo, per evitare brutte sorprese. Questo accorgimento vale per qualsiasi pietanza non solo per la pasta fredda.
Oltre al periodo estivo la pasta fredda alla greca è un’ottima soluzione quando si vuol fare una gita fuori porta. Se non volete panini, pizze e altro o se avete dei bambini (meglio far mangiare la pasta al posto del classico panino) questa ricetta racchiude tutto….Come sempre a fine post troverete sul nostro canale PassionieRicette di MarGi la video ricetta.
Pasta fredda alla greca
Di Ottobre 16, 2015
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Pasta fredda alla greca: un primo piatto da preparare in piena estate, quando non si ha voglia di stare dietro ai fornelli nelle ore …
Ingredienti
- 220 gr di pasta
- 1 cetriolo piccolo
- 10 pomodorini
- 1 cipolla bianca piccola
- 150 gr di feta greca
- 40 gr di olive nere
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico
- sale
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta (foto 1)
- Fatto ciò procedete alla preparazione del condimento: lavate il cetriolo, spuntatelo ed eliminate la buccia (foto 2 e 3).
- Tagliate il cetriolo prima in 4 parti e, dopo aver eliminato i semi,divideteli ulteriormente in 4. Realizzate delle striscioline sottili (foto 4, 5 e 6).
- Procedete con gli altri ingredienti: affettate la cipolla , lavate e tagliate i pomodori in piccoli pezzi ; tagliate le olive a rondelle (foto 7, 8 e 9).
- Trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete 2 foglie di basilico fresco sminuzzato e condite con un pizzico di sale e un filo d’olio. Fate insaporire gli ingredienti (foto 10 e 11).
- Nel frattempo procedete con la cottura della pasta, aggiustate di sale. Scolate la pasta al dente, trasferitela in una pirofila e aggiungete un filo d’olio. Giratela con un cucchiaio e fatela raffeddare (foto 12 e 13).
- Quando la pasta è fredda tagliate la feta a cubetti e poi aggiungete tutto il condimento alla pasta (foto 14 e 15).
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile
buonissima la faccio anch’io…buonissima!!!