Pasta con zucca e salsiccia, un must della cucina italiana, perfetta a rappresentare il piatto tipico del periodo autunnale, quando la zucca regna sovrana nei nostri orti.
Preparare questo piatto di pasta con zucca e salsiccia non comporta grandi difficoltà. Per aiutare anche i meno esperti abbiamo realizzato, come da nostra abitudine, tutti i passaggi fotografati passo passo. La zucca è un alimento molto versatile in cucina, potete conservarlo anche congelato (quindi se volete svuotarla per realizzare la clasica lanterna di Halloween non uttate assolutamente il contenuto!) e manterrà intatte tutte le sue caratteristiche ed il sapore. Ed a proposito di caratteristiche, ricordiamo che la zucca ha pochissime calorie, solo 15 per ogni 100 grammi, è inoltre ricca di vitamina A e C e betacarotene.
Pasta con zucca e salsiccia
Di Ottobre 14, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 (4 Persone servite)
Pasta con zucca e salsiccia, un must della cucina italiana, perfetta a rappresentare il piatto tipico del periodo autunnale, quando la …
Ingredienti
- 450 gr di strozzapreti
- 200 gr di salsiccia fresca
- 200 gr di zucca
- 3+2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 1/2 dado vegetale
- 200 ml di acqua
- formaggio grattugiato q.b.
- sale
- vino bianco q.b.
Istruzioni
- Per preparare la pasta con zucca e salsiccia iniziate togliendo la polpa della salsiccia dal budello.Fate soffriggere mezza cipolla, tagliata sottile, con 3 cucchiai d’olio. Quando la cipolla è imbiondita aggiungete la polpa di salsiccia, irrorate con un po’ di vino bianco e fatela cuocere per circa 10 minuti (foto 1, 2 e 3).
- Pulite la zucca eliminando la buccia e tagliatela a dadini. In un’altra pentola cuocete la zucca: fate prima imbiondire la cipolla tagliata con 2 cucchiai di olio, poi aggiungete i tocchetti di zucca, il mezzo dado vegetale e l’acqua (foto 4, 5 e 6).
- Quando la zucca è cotta frullatela con un mixer (foto 7 e 8).
- Unite la crema di zucca alla salsiccia (foto 9 e 10)
- Procedete regolarmente con la cottura della pasta e quando questa è cotta scolatela, riversatela nella padella della crema, spolverizzate con abbondante formaggio amalgamando il tutto (foto 11 e 12). Servite caldo…
One thought on “Pasta con zucca e salsiccia”