Pasta con zucca al forno, un primo gustoso e ricco di sapore.
Prima che finisca il periodo della zucca preparate questo gustoso primo piatto, è ricco di gusto e profumo, facile e veloce da realizzare. Come tutti i primi al forno vedrete che sarà un successo. E’ davvero originale, perfetto se volete sorprendere i vostri ospiti senza rinunciare a tutti i vantaggi nutritivi che la zucca può offrirvi. Ideale anche se avete poco tempo da dedicare alla cucina, poichè potete preparare la vostra teglia con largo anticipo e servirla calda all’ultimo minuto. La mozzarella filante da quel tocco in più che farà amare questo primo proprio a tutti.
Pasta con zucca al forno
Di Aprile 10, 2014
Pubblicata:Pasta con zucca al forno, un primo gustoso e ricco di sapore. Prima che finisca il periodo della zucca preparate questo gustoso …
Ingredienti
- 240 gr di pasta rigata
- 300 gr di zucca
- 200 gr di besciamella
- 200 gr di mozzarella fresca
- 1 cipolla
- formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Pulite la zucca e tagliatela a dadini (foto 1). In una padella fate imbiondire la cipolla con l’olio. Aggiungete la zucca, conditela con sale, formaggio e fate cuocere per circa 10 minuti (se necessario aggiungete un po’ d’acqua) (foto 2).
- Preparate la mozzarella tagliandola a dadini (foto 3)
- Procedete con la cottura della pasta. Scolatela, riversatela nella pentola e aggiungete la zucca cotta (foto 4). Mescolate bene aggiungendo anche un po’ d’olio extravergine d’oliva.
- Oleate una tortiera da forno, trasferite la pasta e condite con mozzarella, besciamella (noi abbiamo usato la besciamella fatta in casa) e abbondante formaggio (foto 5 e 6).
- Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non si forma una superficie dorata…